Ci sarà anche John Elkann alla prossima edizione della Mille Miglia, in programma dal 16 al 20 maggio. Il presidente della Fiat sarà al via della storica corsa automobilistica a bordo di una berlinetta sportiva Fiat 8V. Il modello è stato costruito, in piccola serie, dal 1952 al 1954. Al suo fianco ci sarà la moglie Lavinia Borromeo, nelle vesti di navigatore e co-pilota.
La 8V venne ideata con l’obiettivo di rilanciare l’immagine sportiva del marchio Fiat. Fu lanciata nel 1952 al Salone di Ginevra: la denominazione derivò dall’adozione di un motore a 8 cilindri disposti a V. Prima Fiat prodotta con le sospensioni a quattro ruote indipendenti, la 8V ha partecipato a numerose manifestazioni sportive. Nel 1954 è stata esposta al Salone di Torino con carrozzeria in vetroresina. Ed è proprio su questo esemplare unico della collezione del Centro Storico Fiat che John Elkann si presenterà al via della “Mille Miglia”, testimonial ideale delle Fiat di ieri e di oggi.
La rievocazione storica seguirà l’itinerario Brescia-Roma, andata e ritorno, attraversando sei regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Toscana. Il percorso propone l’attraversamento di alcune tra le più belle città d’Italia e potrà essere seguito in diretta grazie a Twitter. John Elkann e la moglie Lavinia racconteranno infatti il loro viaggio attraverso l’Italia con numerosi Tweet sul popolare social network. Sarà possibile seguire in diretta le loro impressioni personali sulla gara e sulla storica vettura attraverso l’account @Fiat8V.