“Pronti, Via?” No, non è ancora tempo di accendere i motori al Giro d’Italia automobilistico. Allo start vero e proprio mancano cinque mesi, ma la Grande Corsa inizia il countdown di avvicinamento verso l’attesa data del 23 ottobre aprendo le iscrizioni. Martedì 15 maggio segna l’apertura della finestra temporale entro la quale devono essere inviate le iscrizioni al “Giro”, secondo le modalità correnti: compilare il modulo scaricabile dalla sezione Concorrenti del sito internet www.giroditaliaauto.com e inviarlo prima del 20 settembre alla segreteria di Modena.
Due le grandi novità del Giro 2012: la principale prevede che nel costo d’iscrizione siano compresi il bonus di 500 litri di benzina e il trasporto dei mezzi in Sicilia per tutte le adesioni spedite entro il 31 luglio; ma di non minore rilievo è l’istituzione del Trofeo di Tappa – ovvero la possibilità di iscriversi e disputare una sola tappa – il cui costo d’iscrizione è fissato a 2.000 euro a vettura. Il costo d’iscrizione al Giro 2012 è fissato in 6.000 euro (+Iva) per le vetture di cilindrata superiore a 2.000 cc; 4.000 euro (+Iva) per le vetture di cilindrata inferiore o uguale a 2.000 cc; 4.000 euro (+IVA) per le vetture storiche.
Per ogni vettura il concorrente potrà designare un numero massimo di quattro conduttori, di cui uno per tutto il percorso, un eventuale pilota per le PV (anche minorenne, con le limitazioni previste dalla normativa CSAI vigente), un eventuale pilota di riserva (anche minorenne, con le limitazioni previste dalla normativa CSAI vigente) e un copilota per tutto il percorso.
Per quanto riguarda i partecipanti si sono già “iscritti” Abarth, che schiererà un equipaggio con i vincitori dei Trofei Abarth 500 2012; Seat Sport che sta sviluppando una Leon Copa per la coppia Tarquini e Vallino; Star Cars che punta a rinnovare l’affermazione 2010 raddoppiando l’impegno con due vetture, una sempre per Maurizio Pitorri; Mik Corse che ad Antonio Forato affiancherà altri piloti; BRC Racing Team con l’innovativa gara nella gara tra le quindici Kia Venga a GPL, la spettacolare Montecarlo BRC GT, la Seat Leon e la Nissan 350 Z.