Il California Air Resources Board limita la vendita delle auto diesel e a benzina. Da gennaio, il 15,4 per cento di tutte le nuove autovetture vendute nello Stato della California – circa 270mila ogni anno – devono essere ibride, elettriche o a emissioni ridotte. L’obiettivo è di raggiungere la totalità di auto vendute a emissioni zero già nel 2025. Dal 2018 ciascuna casa automobilistica dovrà essere attrezzata in tal senso. E ora, se altri Stati adotteranno il mandato, il mercato delle ibride dovrebbe definitivamente esplodere.
Come sottolinea il portale Automotive News la tecnologia ibrida è ancora pressoché sconosciuta tra gli automobilisti a stelle e strisce. Lo scorso anno questi veicoli rappresentavano lo 0,1 per cento del totale delle vendite negli Stati Uniti. Negli Usa, inoltre non sono ancora in vendita auto a idrogeno.
Per l’industria automobilistica, insomma, una vera e propria sfida con il futuro. Nonostante il prezzo della benzina e dei gasolio sia lievitato anche Oltreoceano gli americani faticano a rinunciare ai “macchinoni”. E’ vero alcune piccole europee stanno avendo un discreto successo dalla Cinquecento della Fiat alla Mini (Bmw) ma si tratta ancora di un mercato di nicchia. Pick-up, Suv e familiari continuano a essere le auto dei sogni degli americani.
Uno studio condotto dall’agenzia Polk, per esempio, rivela che solamente il 35 per cento compra una seconda vettura ibrida quand’è il momento di sostituire la prima. Questa statistica si rivela ancor più sorprendente eliminando dal conteggio i clienti della Prius, senza i quali vi sarebbe appena un automobilista su quattro propenso ad acquistare una nuova ibrida.