Anche il turista diventa ecologico: le vacanze ideali in barca a vela o a piedi

In barca a vela, a piedi in pellegrinaggio o sulle carrozze dell’Orient Express: questi sono i sogni del 57 per cento degli italiani intervistati dal portale specializzato nella prenotazione di viaggi lastminute.com per le prossime vacanze. Tutti sogni “eco-consapevoli” in armonia con l’ambiente. La vacanza green conquista più le donne (75 per cento) che gli uomini (67 per cento). E se gli under trenta preferiscono il cibo sano, i quarantenni si dedicano maggiormente agli sport all’aria aperta. 

Il 48 per cento del campione soggiorna in una struttura in armonia con il paesaggio, ma contro l’inquinamento solo il 12 per cento predilige treno o auto elettriche per affrontare il viaggio. Per i viaggi aerei il 2 per cento degli intervistati sceglie di prenotare unicamente con compagnie che offrono i carbon offset credit per compensare le emissioni di CO2 prodotte dal volo. Infine, la vacanza-tipo in armonia con l’ambiente secondo i turisti italiani è quella in barca a vela tra le isole greche.
A proposito di vacanze green, sono duecentomila gli italiani che hanno trascorso il ponte di Pasqua in uno dei ventimila agriturismi presenti sul territorio nazionale. Lo stima la Coldiretti sulla base dei dati dell’associazione agrituristica Terranostra, nel sottolineare che la vacanza verde è l’unica a crescere nonostante la crisi. A confermarlo è anche il sondaggio dell’associazione dei consumatori Adoc, che indica l’agriturismo come il locale preferito per festeggiare, con un incremento delle presenze del 3 per cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *