Un giorno con le ali Red Bull, selezionati 35 folli team per l’Idroscalo di Milano

È tutto pronto per il 3° “Red Bull Flugtag – Un giorno con le ali”, la più spettacolare e strampalata competizione aerea del mondo, in programma all’Idroscalo della Provincia di Milano il prossimo 10 giugno. Su 5.000 candidati iscritti al sito, sono stati presentati ben 917 progetti, un record per le edizioni italiane del Flugtag, che tra l’altro festeggia quest’anno il 20° anniversario di nascita e di pazzie portate in giro per tutto il mondo. Gli spericolati team – formati da un pilota e quattro spingitori – che prenderanno parte alla gara, dovranno mettersi subito al lavoro in vista del prossimo 10 giugno, per costruire la loro macchina volante nel migliore dei modi e cercare così di aggiudicarsi il miglior punteggio nelle tre categorie previste dal regolamento: distanza percorsa in volo, creatività nella realizzazione del velivolo, miglior performance pre volo. Ogni team dovrà infatti prepararsi un’esibizione per i 30 secondi prima di ogni lancio. 

Tra i 35 selezionati ci sono draghi volanti, rane e piccioni, ma anche personaggi dei videogiochi e dei fumetti, passando per autorità del calibro della Regina Elisabetta e arrivando ad aerei ispirati a temi di attualità come il Pil o lo Spread. I 35 a competere per aggiudicarsi il primo posto sono i modelli ritenuti non solo i più originali, ma anche quelli che hanno saputo rispettare le basilari condizioni di sicurezza del velivolo e del pilota, con un occhio di riguardo anche ai materiali utilizzati per la realizzazione.
I team selezionati sono: Ambro’s Team – Desio (MB); Angry Boys – Mediglia (MI); Aperiteam – Milano (MI); Baldanza Bikers – Ghiffa (VB); Canadaiii!!! – Torino (TO); Ciammarica Crew – Milano (MI); Ciaparat Team – Tronzano Vercellese (VC); Ciociari Volanti – Isola Del Liri (FR); Da Coriano la Piadina col Milano – Coriano (RN); Dadoblù – Genova (GE); Farfalliti – Montichiari (BS); God in the Sky – Peri (VR); Goldred – Saviano (NA); I Portoghesi – Milano (MI); I Preziosauri – Monvalle (VA); I Ring’o’glioniti – Monza (MB); I Tostati – Cogneto (MO); I-Phon – Cuorgnè (TO); Le Palandrane – Brugherio (MB); Lupin e soci S.A.D. – Seregno (MB); Madunina – Milano (MI); M’ha da cascà – Ceccano (FR); Orca Space – Teramo (TE); Pandemonium Dream Team – Fossano (CN); Paper Plane – Oltrona San Mamette (CO); Pellicano e la sua Band – Perugia (PG); Red Bull Racing Promula Flying Team – Sumirago (VA); Spirito del ’53 – Como (CO); Stupidissime Creature – Alseno (PC); Tegamino Boys – Ponte di Legno (BS); Teste di Zucchina – Milano (MI); The Red Bull’s Balls Team – Rovigo (RO); The Walruses – Segrate (MI); Vatican Airlines – Cantù (CO); Wright The Future! – Peschiera Borromeo (MI). Lo spettacolo avrà inizio alle 14. A scandire i momenti della giornata il Trio Medusa.

Credits: Red Bull Flugtag