È Milano la sesta fermata nella tabella di marcia del Treno Verde, la celebre campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane che ha lo scopo di rilevare lo stato d’inquinamento atmosferico e acustico nelle città del nostro Paese. La campagna, giunta alla 23ª edizione, è realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il contributo di Enel Green Power. Per monitorare, informare, sensibilizzare, educare e promuovere le buone pratiche di tantissime città verso la sostenibilità ambientale e la qualità della vita, fino al 31 marzo il Treno Verde sosterà nella stazione ferroviaria di Porta Garibaldi al binario 1 tronco.
Il convoglio ambientalista quest’anno offre a studenti, cittadini, istituzioni e associazioni l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi per scoprire la città del futuro, grazie a un percorso mostra interattivo e multimediale articolato in tre carrozze e a un interessante programma di incontri e dibattiti organizzati ad hoc. A bordo della prima carrozza un percorso simulato per raggiungere casa propria sperimentando diverse soluzioni risparmiando stress e CO2. Entrando nella seconda carrozza si entra nella città del futuro basata su pratiche a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica. Nella terza carrozza il focus passa dalla città alla casa, sempre con i consigli per risparmiare.
Il Laboratorio Mobile di Rete Ferroviaria Italiana (Struttura Operativa Laboratori di Prove e Misure), la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, analizzerà i livelli di rumore e smog sostando per 72 ore consecutive in via Lazzaro Papi in prossimità del civico n. 17.
Credits: Legambiente