Appare come se fosse una magia e fornisce ai passeggeri tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Venerdì 16 marzo all’aeroporto Marconi di Bologna è sbarcata la prima hostess virtuale di uno scalo italiano. Un’assistente che, attraverso l’uso di immagini olografiche, per esempio, cancella dubbi sulle dimensioni consentite per i bagagli a mano o sui servizi previsti per le famiglie con bambini. Il servizio si attiva automaticamente al passaggio delle persone, fornendo dettagli utili in italiano e in inglese.
La nuova tecnologia – sviluppata dall’azienda italiana Virtualpromoter.it in collaborazione con l’area innovazione tecnologica dell’Aeroporto di Bologna – punta ad accrescere l’efficienza dei servizi di informazione e la soddisfazione dei passeggeri, riducendo i tempi di attesa nei punti chiave del Terminal. Inaugurato con una prima macchina posizionata nei pressi dei varchi di sicurezza, il servizio potrà essere potenziato con l’attivazione di altre “sorelle”. L’hostess virtuale ha il volto di una vera dipendente dell’aeroporto: Alessandra Morretta, di professione addetta alla security.