Auto immatricolate come autocarri, nella gamma Peugeot anche veicoli a 4 o 5 posti

Proseguiamo con la serie di veicoli di serie che possono essere omologati come autocarri (omologazione N1) gettando uno sguardo sui modelli Peugeot. Per quanto riguarda i furgoni, la casa del leone ha sia i furgoni tradizionali (Boxer – Expert – Partner – Bipper – 107XA – 207 XAD) sia le versioni MIX (imparentate con le analoghe versioni autovettura destinate al trasporto di persone e cose; questi veicoli prevedono 4 o 5 posti oltre al vano di carico separato).

Le ultime versioni commercializzate col suffisso MIX sono: Bipper Tepee MIX – Partner Tepee MIX – Expert Tepee MIX – 207 5P MIX – 308SW MIX – 5008 MIX.
Ma quindi quanti possono essere i passeggeri di un autocarro? Non dovevano essere solo due? Assolutamente no. Anche in una trasformazione da veicolo per trasporto persone (M1) a uno a trasporto di cose (N1) il numero di posti può rimanere identico. Si deve soltanto mantenere una capacità di carico uguale o superiore al peso dei passeggeri trasportabili calcolati a kg 68 ciascuno. Un’auto a cinque posti, quindi, deve mantenere una capacità di carico di 68×4=272 kg. Oltre al bollo ridotto, anche le tariffe assicurative sono differenti tra auto per trasporto persone e per trasporto di cose o promiscuo.

Credits: Peugeot