Con quella definizione, guidatore designato, rischiava di cadere nel dimenticatoio soprattutto nel mondo giovanile dove gli slogan e lo slang sono fondamentali. Invece la soluzione dell’amico che nelle uscite in compagnia del sabato sera non beve e porta a casa tutti sembra avere dato degli ottimi risultati. Ne sono convinti Automobile Club d’Italia e Diageo Italia, leader mondiale delle bevande alcoliche premium, che hanno presentato i risultati di “Divertiti Responsabilmente 2011”, la campagna di sensibilizzazione sui temi dell’alcol per la sicurezza stradale che ha raggiunto 25mila giovani nei pub e nelle discoteche delle più famose località di divertimento, con il coinvolgimento di 106 sedi provinciali dell’Aci.
A questi si aggiungono i 132.000 ragazzi individuati nelle precedenti edizioni. L’efficacia di “Divertiti Responsabilmente 2011” è stata misurata con un ricerca condotta da Gfk Eurisko su un campione di ragazzi tra i 18 e i 34 anni di età. Dall’indagine è emerso che il 64 per cento degli intervistati ha introdotto regolarmente la pratica del guidatore designato tra le proprie abitudini, con un forte incremento del 27 per cento rispetto al 2010. I ragazzi riconoscono all’unanimità (96 per cento del campione) che tale soluzione sia la più efficace per scongiurare i rischi derivanti dalla guida in stato di ebbrezza, unitamente a un maggiore impegno delle istituzioni nella sensibilizzazione sul tema (85 per cento delle risposte) e a maggiori controlli sulle strade (79 per cento). Nel corso della campagna sono stati distribuiti gratuitamente 5.000 kit di guida sicura EtilOk messi a disposizione dalla Fondazione Veronesi e sono stati individuati oltre 6.000 guidatori designati che hanno deciso di non bere bevande alcoliche per riportare a casa gli amici.