Guidare d’inverno può essere un’impresa, ecco dieci consigli per evitare guai

I mesi invernali aumentano le difficoltà per chi guida e per meglio affrontare una stagione con pioggia, neve e ghiaccio vale la pena mettere in pratica qualche suggerimento utile in aggiunta alla prudenza e al rispetto delle norme. L’auto è comfort, tecnologia, sicurezza. Potenzialità e caratteristiche utili per i lunghi viaggi, ma anche per muoversi in città. Le evoluzioni tecnologiche sempre più presenti sulle vetture, unite a un maggior rigore nel disincentivare comportamenti pericolosi al volante, hanno contribuito a ridurre l’incidentalità sulle strade ma, al fine di migliorare ulteriormente i risultati, occorre applicare qualche nozione di base per poter guidare meglio e in sicurezza. 

Così i corsi GuidaSicura Quattroruote hanno stilato un elenco con dieci suggerimenti base utili per guidare senza problemi con ogni tempo atmosferico e condizione di strada. Ecco il decalogo.

1. Nei mesi freddi guidare anticipando: guardate lontano e negli specchi retrovisori.
2. Scarsa aderenza: è sempre in agguato pertanto siate “dolci”.
3. In caso di difficoltà di partenza su fondi a bassa aderenza come neve e ghiaccio può essere necessario escludere il sistema antipattinamento.
4. La distanza adeguata non è mai troppa in caso di fondi a bassa aderenza.
5. Montate pneumatici specifici per la stagione.
6. Mantenete pulito il vetro per ottenere una visibilità ottimale.
7. Trattate le guarnizioni degli sportelli con appositi prodotti antigelo.
8. Verificate che sia ben assicurato il portasci.
9. Fate controllare lo stato della batteria.
10. Attrezzatevi con pala pieghevole, coperta, guanti, spray “sgelante”.