L’Anas ha aperto venerdì al traffico il nuovo svincolo di Colle di Val d’Elsa Nord, sul raccordo autostradale Siena-Firenze, in provincia di Siena. “Si tratta”, ha affermato l’amministratore dell’Anas Pietro Ciucci, “di un’opera che migliora la fruibilità del raccordo, rendendo possibili le manovre di ingresso e uscita per tutti i flussi di traffico, con benefici importanti per la viabilità locale in corrispondenza dell’abitato di Colle di Val d’Elsa e il traffico merci. L’intervento di adeguamento ha comportato un investimento complessivo di circa 4,2 milioni di euro, dei quali 2,5 finanziati dall’Anas e circa 1,7 finanziati dalla Provincia di Siena”.
“Con il raddoppio dello svincolo di Colle Nord”, ha detto il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini, “si porta finalmente a soluzione una delle criticità storiche che caratterizzano l’Autopalio. Da oggi la Valdelsa fa un passo in avanti nella sua dotazione infrastrutturale e, in particolare, per quanto riguarda l’accesso all’Ospedale di Campostaggia. La Provincia ha contribuito concretamente a questo intervento, portato avanti da Anas, investendo 1 milione e 700 mila euro, convinta che si tratti di un’opera importante per il miglioramento della mobilità e della fruibilità del raccordo Siena-Firenze”.
I lavori, avviati all’inizio del 2010, hanno riguardato la realizzazione delle nuove rampe in uscita con direzione Firenze e in ingresso con direzione Siena, oltre al rifacimento della rampa di ingresso in direzione Firenze. È stata realizzata una rotatoria di collegamento delle rampe e un nuovo sottopasso dell’asta principale al fine di agevolare l’interscambio e lo smistamento dei flussi di traffico, riducendo il rischio di code. La configurazione del nuovo sistema di svincolo risulta pertanto composta da un’ampia rotatoria che attraversa in due punti l’asse principale del raccordo, al quale si connette con quattro rampe monodirezionali di entrata e uscita, oltre a una rampa bidirezionale di accesso alle abitazioni private.
I lavori hanno riguardato, inoltre, l’ampliamento della carreggiata per circa un chilometro di lunghezza in corrispondenza dello svincolo (dal km 18,000 al km 19,050). In particolare la piattaforma stradale è passata da una larghezza complessiva di circa 14 metri, a una larghezza di circa 19 metri. Oltre alle quattro corsie di 3,50 metri, sono state realizzate banchine laterali da 1,75 metri e uno spartitraffico centrale di 1,10 metri. La larghezza delle corsie di accelerazione/decelerazione è di 3,5 metri, mentre le rampe hanno una larghezza di 4 metri con banchine laterali di 1 metro e 1,5 metri.