La crisi economica colpisce molti, ma non tutti. Così c’è chi dalla prossima estate potrà mettersi al volante di una Audi S8, la berlina di lusso di eccezionale potenza, la nuova ammiraglia delle versioni S. Grande cilindrata, ma consumi contenuti alla faccia di chi è convinto che solo i motori mille rappresentano il futuro. Il suo 4.0 TFSI di nuovo sviluppo eroga ben 520 cavalli (382 kW), ma consuma mediamente solo 10,2 litri di carburante ogni 100 chilometri.
Questo si deve in gran parte al sistema “cylinder on demand” che in base alla situazione di marcia può escludere quattro degli otto cilindri. Anche per quanto concerne l’autotelaio la nuova Audi S8 si dimostra una vettura molto completa. Il sistema “adaptive air suspension”, tarato sportivamente per la S8, è di serie. Questo sistema di sospensioni pneumatiche con ammortizzazione variabile, che consente di scegliere tra tre diversi livelli di altezza della carrozzeria dal suolo, si abbina perfettamente allo sterzo dinamico, anch’esso di serie, che modifica in base alla velocità il proprio rapporto di trasmissione e la servoassistenza. Il sistema di controllo della dinamica di guida “Audi drive select” integra questi due dispositivi e li coordina con il sistema di gestione del motore, il tiptronic a otto rapporti e il differenziale sportivo. Il guidatore può incidere sulla caratteristica di questi componenti scegliendo tra le modalità “comfort”, “auto”, “dynamic”, “individual” ed “efficiency”. Uno dei punti di forza della S8, che è lunga 5,15 metri, è il peso di soli 1.975 chilogrammi. Il prezzo? Si parla di circa 113mila euro.