Assicurazione auto, per risparmiare si cambia compagnia sempre più spesso

C’era una volta la compagnia assicurativa che accompagnava l’automobilista tutta la vita. Ora la realtà è decisamente diversa. Secondo un’indagine realizzata da Facile.it – comparatore di polizze Rc, prestiti, mutui e conti correnti – il 32 per cento degli italiani ha cambiato assicurazione almeno una volta negli ultimi 36 mesi. Il motivo principale? Il risparmio. Per il 75 per cento di chi ha cambiato assicurazione, infatti, il fattore determinante è stato il prezzo più competitivo offerto da un’altra compagnia, mentre il 12 per cento l’ha fatto a causa di un’esperienza negativa con la propria compagnia. Anche il passaparola (8 per cento) e l’aver ottenuto allo stesso prezzo anche coperture aggiuntive (5 per cento) sono stati elementi importanti nella scelta di cambiare. 

Dopo aver cambiato compagnia gli italiani non si sono pentiti, visto che il 97 per cento ritiene di aver fatto una scelta corretta, perché effettivamente c’è stato un risparmio economico (44 per cento), o perché comunque il confronto di diverse offerte è sempre vantaggioso (53 per cento).
E chi non cambia? Perché resta fedele alla propria compagnia? Il 40 per cento ha detto di fidarsi del proprio assicuratore, il 21 per cento ha dichiarato di essere scettico nei confronti di promozioni e offerte su internet, mentre il 16 per cento ha ammesso la sua pigrizia nel confrontare proposte alternative. Il 22 per cento del campione rimasto con la stessa compagnia, infine, conferma il proprio marchio assicurativo perché questo offre vantaggi particolari per la propria categoria professionale.
Nell’indagine, Facile.it ha chiesto cosa deve avere una compagnia assicurativa per conquistarsi la fedeltà. Anche in questo caso, una risposta vince sulle altre: per il 53 per cento deve garantire prezzi competitivi. Segue il disporre di un buon servizio clienti (17 per cento), che garantisca velocità di risposta e completezza informativa, una buona assistenza in caso di sinistro (17 per cento) e iniziative promozionali particolarmente appetibili (12%).
“All’inizio del 2009”, ha dichiarato Alberto Genovese, amministratore delegato di Facile.it, “meno del 10 per cento degli italiani sceglieva, al termine del contratto, una nuova compagnia assicurativa. L’indagine di Facile.it, a cui hanno risposto oltre 1000 utenti alle prese con il rinnovo della polizza auto o moto, ha evidenziato come oggi sia sempre più diffusa la consapevolezza che comparare più preventivi sia utile al risparmio”.