“Dopo il ballo lo sballo, e dopo lo sballo lo schianto” è lo slogan scelto da Autostrade per l’Italia per sensibilizzare, con azioni mirate, soprattutto i giovani automobilisti sui gravi pericoli derivanti dall’uso dell’alcol e della droga. L’iniziativa si inquadra nella campagna informativa “I 12 mesi della sicurezza stradale” a cui partecipano, insieme ad Autostrade per l’Italia, i partner della Consulta per la Sicurezza – Polizia stradale, le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, Asaps, Quattroruote – il Cciss, Rtl 102.5.
Proprio in occasione del mese dedicato ai rischi dell’alcol, grazie alla collaborazione tra Autostrade per l’Italia, Autogrill, Airest, Chef Express, Finifast, My Chef e Sarni, saranno distribuiti alcol test gratuiti in tutte le 216 aree di servizio della rete di Autostrade, durante tutti i week-end di aprile di giorno e di notte.
“Da recenti studi”, si legge in una nota di Autostrade per l’Italia, “è emerso che il 30 per cento degli incidenti gravi è causato proprio da soggetti sotto l’effetto dell’alcol. L’alcol e la droga hanno infatti effetti devastanti e soprattutto per chi guida sono assolutamente da evitare, anche in piccole dosi. Anche una quantità modesta di alcol, che secondo l’opinione comune è apparentemente innocua e senza effetti visibili, genera una diminuzione della prontezza dei riflessi, l’alterazione delle capacità visive, una riduzione della concentrazione e una diminuzione della percezione del rischio: si sopravvalutano le proprie capacità e ci si sente particolarmente sicuri. Da ciò scaturiscono sorpassi e manovre azzardate, la tendenza a occupare il centro della strada, a essere più facilmente abbagliati dai fari delle auto che giungono in senso contrario, ad avvertire il clacson in ritardo e a percepire malamente i segnali sulla strada: insomma il comportamento di chi è sotto effetto dell’alcol e della droga è inadeguato, pericoloso e imprevedibile”.
“Questa iniziativa si aggiunge a quanto già da tempo abbiamo messo in atto per combattere l’uso dell’alcol alla guida”, dichiara il condirettore generale di Autostrade per l’Italia, Lorenzo Lo Presti, “infatti nelle nostre aree di servizio, contraddistinte dal marchio Sosta Amica, grazie all’adesione dei partner commerciali ad uno specifico protocollo di responsabilità sociale, è vietata la vendita e la distribuzione di superalcolici. Per la vostra sicurezza in auto il nostro consiglio, rivolto soprattutto ai giovani, è quello di evitare di bere alcolici e di non assumere sostanze stupefacenti prima di mettervi alla guida”.