Disagi sul Frecciargento, 150 euro di indennizzo per i passeggeri

Trenitalia ha deciso di rimborsare il biglietto e di concedere un indennizzo di 150 euro ai viaggiatori del Frecciargento 9416, Roma-Venezia, dello scorso 16 dicembre. Come precisa una nota di Fs, il treno “era rimasto a lungo fermo sulla linea direttissima, Roma-Firenze, a causa della rottura e la caduta dei cavi della linea elettrica che avevano interrotto l’alimentazione necessaria per far funzionare i motori di trazione e tutti i servizi accessori di bordo”.
“Vista l’eccezionalità dell’evento”, prosegue la nota, “Trenitalia ha deciso di adottare una iniziativa di attenzione commerciale che va al di là dalle disposizioni attualmente in vigore le quali, recependo la normativa europea, prevedono un’indennità pari al 50 per cento del prezzo del biglietto. Per tutti i viaggiatori del 9416 partiti da Roma sarà rimborsato integralmente il prezzo del biglietto ed erogato un indennizzo di 150 euro”. Accolte quindi le richieste avanzate dalle associazioni dei consumatori. Le modalità per le richiesta e i moduli di domanda saranno disponibili da lunedì 10 gennaio nelle biglietterie e negli uffici di assistenza di tutte le stazioni di partenza, fermata e arrivo del 9416: Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Padova, Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia.