È stato varato un nuovo progetto d’informazione ed educazione alla sicurezza stradale realizzato dalla Polizia Stradale e da Aisico (Associazione Italiana per la Sicurezza della Circolazione). Il progetto si chiama “Sulla strada giusta” e vuole sottolineare l’importanza di una guida responsabile a tutela di se stessi e degli altri, anche nello svolgimento quotidiano del proprio lavoro. “I dati – fonte Inail pubblicati su “Repubblica”- parlano chiaro: nel 2009 il 55% delle morti sul lavoro si è verificato sulla strada nello svolgimento di un’attività che richiedeva l’uso di un automezzo o per il raggiungimento del posto di lavoro”. Il progetto è stato lanciato nientemeno che da Coca-Cola HBC Italia. Per quale motivo? Ok, la bibita più famosa del mondo era nata come medicina per il mal di testa, ma ora che si metta a insegnare pure la sicurezza stradale… La risposta è semplice.
“Coca-Cola”, si legge sempre su Repubblica, “ha una delle reti distributive più capillari del Paese ed è anche la prima azienda italiana ad organizzare corsi di formazione rivolti ad un numero così elevato di dipendenti per sensibilizzarli sui rischi della strada, affrontando una delle problematiche sociali più attuali”.
“Sulla Strada Giusta” infatti è un progetto piuttosto articolato, che va da incontri con proiezioni di filmati da parte della Polizia Stradale (video e ricostruzioni d’incidenti stradali), alla verifiche pratiche delle misure di prevenzione adottate e successivo monitoraggio dei risultati.
“Oggi il lavoro della Polizia Stradale – ha spiegato sempre su Repubblica il direttore del Servizio Polizia Stradale Roberto Sgalla – si svolge anche all’interno dei luoghi di lavoro, oltre che sulla strada. L’attenzione al fenomeno degli incidenti sul lavoro, sottolineata costantemente anche dal Presidente della Repubblica, ha determinato un rinnovamento della nostra attività. Non solo sensibilizzazione degli studenti sui temi della sicurezza stradale, ma anche del mondo del lavoro attraverso un linguaggio che sia il più efficace per spiegare i comportamenti a rischio”.
Coca-Cola HBC Italia ha oltre 1400 dipendenti che ogni anno percorrono in una rete di distribuzione che copre tutta l’Italia, da Nord a Sud, 54 milioni di chilometri trascorrendo in auto circa metà della propria giornata lavorativa. “Per questo – ha dichiarato Alessandro Belleri, Human Resources Director Coca-Cola HBC Italia – “‘sulla Strada Giusta ribadisce l’impegno verso le persone che lavorano per noi, ma è anche testimonianza e parte integrante della nostro percorso di responsabilità sociale d’impresa. La sicurezza stradale è un bene pubblico e un diritto e dovere di tutti: solo facendo sistema si possono raggiungere obiettivi ottimali di prevenzione globale”.