Prime nevicate al Nord, fioccano
multe per chi non ha le catene

Come ampiamente annunciato dai meteorologi da alcuni giorni e dalla Protezione civile che aveva diramato lo stato di allerta, tra ieri notte e questa mattina è caduta la prima neve dell’autunno nel Nord Italia, anche in pianura. A Milano i fiocchi hanno parzialmente imbiancato alcune zone del capoluogo lombardo, soprattutto in periferia. Precipitazioni non intense, comunque, che si sono attenuate con il passare delle ore fino a cessare attorno a mezzogiorno. La bianca coltre non ha “attaccato” sulle strade, rimaste scorrevoli in tutte le regioni settentrionali, fatta eccezione per alcune frazioni montane (per lo più sopra i 1.000 metri).
Autostrade per l’Italia comunica che sono in miglioramento le condizioni meteo che hanno registrato nevicate dalle prime ore della notte sul Nordovest del Paese e sull’Appennino centrale. Le tratte che rimangono interessate da deboli precipitazioni nevose sono: A1 Milano-Napoli nel tratto tra Sasso Marconi e Barberino, dove si sono resi necessari, e ora disattivati, i dispositivi di regolazione del traffico e blocco dinamico dei mezzi pesanti previsti dal piano operativo di Autostrade per l’Italia; A9 Lainate-Como Chiasso su tutta la tratta; A4 Milano- Brescia su tutta la tratta. Si prevede, per la giornata di oggi, lo spostamento della perturbazione verso il Nordest del Paese. Si ricorda a quanti si mettono in viaggio in queste giornate di dotarsi di catene (obbligatoria in caso di neve) o di pneumatici invernali.
Con la prima neve oggi dovrebbero essere fioccate anche le prime multe. Ricordiamo, infatti, che in alcune province della Lombardia è obbligatorio avere pneumatici invernali o catene a bordo. Attenzione quindi alle disposizioni provincia per provincia, anche perché chi non è in regola va incontro a una multa di 78 euro. Nei casi più gravi, alla contravvenzione potrà aggiungersi il taglio di due punti della patente e il fermo dell’auto.