Lago di Como, la statale Regina
resta vietata a pullman e camion

Il prefetto di Como, Michele Tortora, ha prorogato sino alla fine di aprile l’ordinanza con cui si vieta il transito sulla strada statale Regina, che percorre il lago tra Como e Menaggio dei mezzi più lunghi di 7,5 metri (con l’eccezione dei veicoli locali). Il prefetto ha anche confermato il divieto di transito dei mezzi pesanti nelle fasce orarie 6-8.30 (in direzione Nord) e 17-19 in direzione Sud.
Il provvedimento è stato preso in seguito a una riunione che si è svolta in Prefettura e in cui è stato fatto il punto sulla viabilità lungo la dorsale occidentale del Lago di Como, anche sulla scorta dei numerosi cantieri tuttora attivi (e, in particolare, quelli di Tremezzo e di Brienno, che di mattina causano code e rallentamenti).
Con l’ordinanza, il prefetto ha infine confermato il divieto di transito dei mezzi con altezza superiore a 3,5 metri lungo la strettoia di Campo, a Lenno, in corrispondenza di un ponte ad arco che molto spesso è causa di seri problemi. Pullman a due piani e Tir con rimorchio finiscono infatti per “incastrarsi” tra le arcate del ponte, tanto che in passato si era anche pensato di abbassare il livello della strada.