Un altro aereo, un Boeing 747-400 ERF, che si aggiunge ai due già operativi per la Cina. Tnt incrementa così la capacità aerea tra il suo hub europeo di Liegi, in Belgio, e la Cina. Saranno sei i voli settimanali verso Shanghai e cinque quelli per Hong Kong. Collegamenti capillari per rispondere alle esigenze di un mercato in continua espansione. L’export cinese è infatti cresciuto del 50 per cento durante i primi cinque mesi del 2010 (rispetto al 2009). Nello stesso periodo, il commercio bilaterale tra Cina ed Europa ha raggiunto la cifra di 177 miliardi di dollari, con un aumento del 37,4 per cento sullo scorso anno.
“I nostri costanti investimenti hanno dimostrato la fiducia di lungo periodo che Tnt ha nella Cina “, ha commentato Michael Drake, regional managing director di Tnt North Asia, “e con la nostra capacità integrata aerea e road in Cina e Europa siamo ben posizionati per capitalizzare il forte flusso commerciale che unisce queste due aree del mondo”.
“Tnt”, conferma Iman Stratenus, managing director di Tnt China, “ha registrato un forte incremento nella domanda da parte dei clienti di servizi freight tra queste due aree, e i nostri B747 sono al limite delle loro capacità: con l’aggiunta di questo terzo aereo assicureremo ai nostri clienti, specialmente a quelli attivi nei settori dell’high-tech e del fashion/life style, la possibilità di essere più competitivi grazie alla riduzione del time-to-market e all’incremento dell’efficacia della gestione della supply chain”.
Il Boeing 747-400 ERF (Extended Range Freighter) ha una capacità di 110 tonnellate e offre un costo tonnellata-miglio percorso molto competitivo nel settore. Tnt ha iniziato a operare con un B747-400 ERF in un servizio aereo no-stop tra Cina ed Europa nel febbraio 2007, e ha poi esteso la sua offerta inaugurando la linea Liegi-Hong-Kong nel settembre del 2009. A fianco dei servizi espressi internazionali, Tnt sta sviluppando le proprie attività in Cina, e ha attivato un servizio road day-definite nelle 26 più grandi metropoli del Paese.