I seggiolini per i bambini che viaggiano in auto sono sempre più sicuri. Negli ultimi tre anni, l’Aci e i principali Automobile Club internazionali hanno testato ben 119 seggiolini per bimbi, con risultati confortanti: i dispositivi promossi salgono dall’85 per cento del 2008 al 96 per cento del 2010. Inoltre, dei 26 modelli esaminati quest’anno, 15 sono stati giudicati “buoni”, sette “soddisfacenti”, tre “appena sufficienti” e uno “scarso”. Se i test promuovono i seggiolini, una recente indagine internazionale boccia senza appello i genitori: il 40 per cento dei bimbi europei viaggia infatti senza seggiolino e più del 50 per cento viaggia in modo inadeguato, con dispositivi non omologati, di dimensioni non idonee o montati in maniera scorretta.
Una vera e propria dimostrazione di incoscienza perché, come ricorda l’Aci, le semplici cinture di sicurezza, così come gli airbag sono progettati per gli adulti e non offrono una protezione efficace ai bambini, risultando addirittura pericolosi per i più piccoli in caso di incidente. Senza dimenticare che i seggiolini sono obbligatori per legge, con sanzioni per i trasgressori tra i 74 e i 299 euro e il taglio di 5 punti sulla patente (con sospensione del titolo di guida fino a due mesi in caso di doppia violazione in due anni).
“Troppi automobilisti dimostrano una scarsa cultura della sicurezza”, ha detto il presidente dell’Aci, Enrico Gelpi, “anche a scapito dei propri figli. I test evidenziano un netto miglioramento degli standard di protezione dei seggiolini, ma c’è ancora poca attenzione nelle informazioni rivolte alla clientela: istruzioni poco chiare non facilitano il montaggio e l’uso corretto dei seggiolini, compromettendone l’efficacia. L’Automobile Club d’Italia ha avviato corsi di formazione in tutte le sedi sul territorio, nelle Asl, negli ospedali e nelle scuole affinché i genitori siano più consapevoli dell’utilità di questi sistemi di sicurezza. L’iniziativa, denominata Trasportaci Sicuri, insegna i criteri di scelta del seggiolino più idoneo e le procedure per il corretto utilizzo”.
Utilizzare il seggiolino è fondamentale per cercare di fermare l’incredibile tributo di sangue versato sulle strade di tutta Europa: gli incidenti stradali sono infatti la prima causa di morte per i ragazzi fra i 5 e i 13 anni: ogni anno perdono la vita sulle strade 12.000 minorenni, 5.000 dei quali bambini.
Ma perché alcuni genitori si ostinano a non usare il seggiolino? Un genitore su quattro giustifica il mancato uso con la scarsa propensione del bambino a stare seduto, il 22,7 per cento lo ritiene superfluo e il 18 per cento non lo giudica necessario perché lo spostamento è di breve durata. Sul sito dell’Aci (www.aci.it) si possono vedere i risultati dell’indagine.