Esodi con meno traffico, arriva la terza corsia tra Rimini e Cattolica

La terza corsia non è in arrivo solamente tra Firenze e Barberino del Mugello, ma anche su un altro tratto tra i più trafficati d’Italia, in particolare nella bella stagione, quello tra Rimini e Cattolica. Il cda dell’Anas ha infatti approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della terza corsia sull’autostrada A14 “Bologna-Bari-Taranto”, nel tratto di circa 29 chilometri compreso tra Rimini Nord e Cattolica. L’intervento rientra nel progetto di ammodernamento della A14 da Rimini a Pedaso (AP) previsto dalla Convenzione tra l’Anas e la Società Concessionaria “Autostrade per l’Italia S.p.A.”, che gestisce l’intera tratta della A14.
“Per la realizzazione della terza corsia tra Rimini e Cattolica”, ha dichiarato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, “è stato previsto un investimento complessivo di oltre 462 milioni di euro che risponde alle esigenze di fluidità e sicurezza del traffico autostradale, contribuendo a elevare il livello di servizio offerto agli automobilisti, in conformità con gli obiettivi dell’Anas previsti dalla concessione”. Con l’approvazione del progetto esecutivo è possibile dare il via alle procedure di appalto e affidamento dei lavori, avendo completato tutti gli adempimenti necessari (Conferenza dei Servizi, Valutazione di Impatto Ambientale, procedure espropriative, dichiarazione di pubblica utilità). Il tempo complessivamente previsto per la realizzazione dell’opera è di circa 3 anni e 10 mesi. L’intervento consiste nella realizzazione della terza corsia in entrambe le carreggiate della piattaforma stradale, nel tratto di circa 29 chilometri compreso tra lo svincolo di Rimini Nord (km 116,500) e Cattolica, nei pressi del confine tra Emilia-Romagna e Marche (km 145,560). Il tracciato di progetto, che comprende gli svincoli di Rimini Nord, Rimini Sud, Riccione, Cattolica, la galleria artificiale “Covignano” e l’Area di Servizio “Montefeltro”, ricalca generalmente il tracciato attuale prevedendo anche l’ampliamento di 13 opere tra viadotti e sottovia. Solo in alcuni tratti, in presenza di particolari criticità, sono previste varianti al tracciato attuale o ampliamenti asimmetrici, necessari per minimizzare gli impatti sul territorio. Gli interventi di ampliamento nella tratta compresa tra il km 136,000 e il km 137,240, in cui ricade la galleria “Scacciano”, rientrano nell’ambito del Lotto 1A i cui lavori sono già affidati. “Questo lotto”, ha aggiunto Ciucci, “è parte del progetto complessivo che prevede la realizzazione della terza corsia sulla A14 da Rimini a Pedaso (AP), consentendo un sensibile miglioramento della viabilità lungo la riviera adriatica. Nel tratto restante i lavori sono già in corso tra Fano e Senigallia e tra Ancona Sud e Porto Sant’Elpidio. Tra Cattolica e Fano i cantieri sono in fase di avvio, mentre tra Senigallia e Ancona Sud sono in corso le procedure di gara che consentiranno di avviare gli interventi nei primi mesi del 2011”.