Si terrà domani, sabato 21 novembre, alle 12,15 la cerimonia di apertura del cantiere della galleria Serralunga della strada statale 696 del “Parco Sirente Velino” in Abruzzo, provincia dell’Aquila. L’opera fa parte dei lavori di realizzazione del collegamento viario tra la piana di Campo Felice e l’altopiano delle Rocche.
Il tracciato si sviluppa interamente nel territorio di Rocca di Cambio.
L’intervento, superato un dislivello complessivo di 135 metri, ha inizio al km 20,960 della statale 696 in località “La Becciara” con un tratto di circa un chilometro caratterizzato da una serie di curve che consentono l’adattamento del tracciato alle caratteristiche morfologiche della pendice del Monte Serralunga. Il tratto percorre la galleria Serralunga e termina con una rotatoria sulla Piana di Campo Felice.
L’opera permetterà di dare continuità alla statale 696, attualmente divisa in due singoli tratti e consentirà il collegamento dallo svincolo di Tornimparte della A24 (Roma-l’Aquila-Teramo) attraverso la piana di Campo Felice e la galleria in progetto con il versante della Piana di Rocca di Cambio. In questo modo si potranno così raggiungere località come Rocca di Mezzo, Ovindoli e Celano, dove c’è l’autostrada A25, Roma-Pescara. Di fatto, quindi, la nuova infrastruttura permetterà di collegare le due autostrade A24 e A25.
L’inaugurazione si svolgerà all’imbocco della galleria ‘Serralunga’, lato Rocca di Cambio, alla presenza del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli, del presidente della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi, del presidente dell’Anas Pietro Ciucci, del presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, del sindaco del Comune di Rocca di Cambio Antonio Pace e del capo compartimento Anas Abruzzo Valerio Mele.