La sperimentazione dei maxi-Tir continua a far discutere

Il dibattito sui maxi-Tir, i complessi veicolari più lunghi o più pesanti della norma che possono circolare senza autorizzazione eccezionale su alcune strade europee, è sempre di più al centro dell’attenzione in vari Paesi. Come la Germania, che da qualche anno sta sperimentando questa soluzione in alcuni Land. Le indicazioni sono abbastanza contrastanti, in quanto  alcuni territori non intendono consentire l’utilizzo di tali veicoli, mentre altri sono favorevoli.
La sperimentazione tedesca permette a complessi veicolari di lunghezza fino a 25 metri (senza deroghe sul peso) di viaggiare su specifici percorsi autostradali, che evitano l’attraversamento di centri urbani. Per i contrari, questi complessi sarebbero, in buona sostanza, irregolari: generano maggiori rischi, richiedono l’adeguamento di alcune infrastrutture e non favoriscono l’intermodalità. Dal lato opposto, i favorevoli ribattono che i veicoli “XXL”, identificati nel settore per esempio Eurocombi, non comportano maggiori problemi alla circolazione e non richiedono il potenziamento delle infrastrutture. In più, la loro maggiore capacità in termini di pallet diminuisce i consumi globali di carburante e, quindi, l’impatto sull’ambiente.
Se in Germania il dibattito è acceso, dalla Svizzera arriva una voce contraria ai camion XXL. Gli autotrasportatori si oppongono, infatti, ai maxi-Tir. In questo caso, però, il contrasto riguarda l’aumento di massa complessiva a 60 tonnellate. La Astag – Associazione degli autotrasportatori svizzeri – ribadisce che non è in discussione l’aumento di pesi e dimensioni dei veicoli industriali nella Confederazione, che fino a pochi anni fa poneva limiti di peso addirittura più bassi di quelli di riferimento in Europa, salvo poi adottare nel 2005 quelli comunitari. Per l’Astag, i veicoli XXL generano costi elevati e nessun beneficio. Tra l’altro, la rete stradale svizzera – caratterizzata da ponti, gallerie ed attraversamenti dei centri urbani – non risulta essere particolarmente adatta ai grandi veicoli.