Italia primo mercato europeo
per gli pneumatici per autocarro

L’Italia è divenuta il primo mercato europeo per gli pneumatici per autocarro. Nei primi quattro mesi dell’anno, infatti, in Italia sono stati venduti 361mila pneumatici contro i 336mila venduti in Germania. “E, a dispetto della fortissima crisi che pervade il settore, l’Italia potrebbe anche rafforzare il primato, grazie alla  sua posizione strategica nel cuore del Mediterraneo, posizione ideale per divenire la principale piattaforma di distribuzione per un mercato composto da 769 milioni di persone”, ha sottolineato Hans-Joachim Nikolin, presidente di  Continental Rubber Group e membro del Consiglio di Amministrazione di Continental AG. Un fatto è certo: il primato italiano “viaggia” decisamente in controtendenza, visto che è stato  raggiunto in un periodo di forte crisi per l’autotrasporto, come testimoniano i cali del 37 per cento e del 43 per cento nelle immatricolazioni di veicoli commerciali e di veicoli industriali nei Paesi dell’Unione Europea nei primi quattro mesi del 2009. E l’impiego di pneumatici è ulteriormente destinato a salire visto che se il mondo del trasporto merci su strada è in crisi, nel medio-lungo periodo le prospettive sono invece positive: la Commissione Europea prevede infatti una crescita del trasporto merci fino al 63 per cento entro il 2030 nei maggiori Paesi Ue. Una crescita sensibile per una realtà che rappresenta già oggi l’85 per cento del trasporto interno totale in Europa, con camion e rimorchi che viaggiano su oltre 10 milioni di pneumatici trasportando in media quotidianamente 70 chilogrammi di merci per ciascun cittadino europeo. “Quello degli pneumatici per veicoli industriali in Italia è un mercato con grandi potenzialità”, ha dichiarato Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia Spa, “e a una domanda in crescita occorrerà saper dare un’adeguata risposta, prestando grande attenzione a far crescere, contemporaneamente, anche gli standard di sicurezza e l’attenzione all’ambiente. Ambiente che può essere difeso anche nel momento in cui vengono acquistati nuovi pneumatici, scegliendo le tecnologie di ultima generazione che consentono di massimizzare l’utilizzo di materie prime rinnovabili e di ridurre ulteriormente l’emissione di anidride carbonica”. Un tema, quello dell’impegno a favore dell’ambiente e della sicurezza stradale, ribadito anche da Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental Truck, secondo il quale “l’attenzione da parte del mondo dell’autotrasporto per il rispetto ambientale è in sensibile crescita”.