Prontobus di Modena,
piace il trasporto su richiesta

Piace sempre di più il Prontobus. Il servizio istituito in nove Comuni della provincia di Modena – il capoluogo, Carpi, Castelfranco, Fiorano, Formigine, Maranello, Mirandola, Pavullo e Serramazzoni – per consentire agli abitanti di zone scarsamente abitate e non servite dal trasporto pubblico di usufruire di un mezzo di trasporto che unisca la zona al capoluogo o a una fermata di un servizio di linea ha sempre più richieste. Sono trentasettemila e 500 i modenesi che nei primi sei mesi del 2009 hanno viaggiato con il Prontobus, contro i 33mila e 248 del primo semestre dell’anno scorso, il 13 per cento in più a livello provinciale. Dati che se confermati nell’arco di tutto l’anno, porterebbero a toccare quota 75mila viaggiatori annuali, contro i 65mila dell’anno passato. Numeri che potrebbero crescere ulteriormente: infatti, da settembre, verrà potenziato il servizio più utilizzato, quello di Modena, con l’aggiunta di due nuovi quadranti e l’allargamento di quelli esistenti. Un raddoppio che consentirà di collegare tutta la cintura periferica della città al centro storico, grazie all’aggiunta di oltre 200 punti di raccolta. Nel primo semestre 2009 il Prontobus di Modena (quadrante nord e sud) ha registrato 10mila e 700 passeggeri, mille in più del 2008, +10 per cento.  In grande crescita il servizio di Mirandola, con 7mila e 870 viaggiatori nei primi sei mesi del 2009, oltre 1800 in più rispetto al 2008, +31 per cento. Crescita record anche per i servizi di Serramazzoni e Fiorano che, pur disponendo di bacini d’utenza più limitati, hanno incrementato il numero di passeggeri rispettivamente del 30 e 33 per cento. Stabili Pavullo (il servizio più utilizzato dopo Modena), Castelfranco e Carpi.
Ma come funziona Prontobus? Chi vuole utilizzarlo deve prenotare telefonicamente, indicando il numero identificativo della fermata. La prenotazione è obbligatoria entro  entro 30/60 minuti dall’orario di partenza e il viaggio viene programmato in base alle esigenze dei clienti. l servizio è interamente flessibile e consente tutti i possibili spostamenti da e per i punti di raccolta della rete.
I servizi Prontobus vengono effettuano con bus di piccole dimensioni, attrezzati per la salita e la discesa dei passeggeri disabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *