Espositori provenienti da tutto il mondo, oltre 100mila visitatori attesi, nuovi spazi, interessanti convegni. È il ricco menù di Autopromotec 2013, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico in programma a Bologna da mercoledì 22 maggio. Sono i numeri a dire che Autopromotec si conferma estremamente vivace, con il record sia nel numero di espositori (1.512 espositori provenienti da 52 Paesi), sia nell’area espositiva (un totale di 156mila metri quadri di cui 20mila di area esterna). La rassegna ribadisce anche nel 2013 il forte carattere internazionale.
“Il 39 per cento degli espositori proviene da tutto il mondo (584 aziende in totale), con Germania, Cina, Stati Uniti, Francia e Spagna i paesi più rappresentati. Il numero è ancora più significativo se si considera che si registra un +7,5 per cento di espositori esteri rispetto alla precedente edizione 2011 e che ci sono tutte le premesse affinché vengano superati anche i numeri record in termini di visitatori stranieri”, spiegano gli organizzatori in una nota. Durante i cinque giorni della rassegna sono attesi oltre 100mila visitatori, di cui 20mila esteri. Tutti i settori merceologici sono rappresentati a Bologna: negli spazi interni ci sono ricambi, componenti e car service ai padiglioni 16, 18 e 21; pneumatici e attrezzature relative ai padiglioni 19, 20 e 22; attrezzature e prodotti per la carrozzeria al 25 e 26; attrezzature e sollevamento per officina al 29; utensili, compressori, car care e aree di servizio al 36. L’area esterna 48 sarà invece dedicata al mondo dell’autolavaggio e l’area 45 ospiterà il settore dei mezzi di soccorso stradale.
“Due grandi novità di questa edizione”, si legge in una nota, “arricchiscono ulteriormente la fiera: si tratta dei nuovi spazi espositivi dei padiglioni 14 e 15, mai aperti sinora per Autopromotec, dedicati al comparto della diagnosi, con la creazione di un vero e proprio Polo della Diagnosi e l’area esterna 44 dedicata a Industrial Vehicles Service, spazio che metterà in evidenza i servizi per la manutenzione e riparazione truck e delle attrezzature specifiche, oltre a ospitare i principali attori del mondo dell’assistenza ai veicoli commerciali e industriali. Industrial Vehicles Service sarà anche supportato da una guida esclusiva destinata agli espositori del comparto assistenza e manutenzione ai mezzi dell’autotrasporto e da un logo speciale che li identifica, per consentirne una rapida individuazione”. Confermato, forte del successo del 2011, AutopromotecEdu, ospitato nel padiglione 20, dove due eleganti sale ospiteranno i convegni: sono 26 gli appuntamenti previsti, che abbracciano le articolate aree di interesse per l’autoriparazione, con uno sguardo rivolto a tutti gli attori della filiera.