GUIDA ALL’ACQUISTO – VOLVO FH16

Volvo Fh16, 750 cavalli trasportano qualsiasi peso

I modelli FH16 rappresentano il fiore all’occhiello di Volvo Trucks. Si tratta di veicoli di qualità superiore per le operazioni di trasporto più lunghe e complesse con potenza, comfort, sicurezza, guidabilità e durata maggiori rispetto a qualsiasi altro mezzo sulla strada. Il nuovo motore D16G offre una coppia e una potenza ancora più formidabili e sancisce la supremazia di FH16 nel settore del trasporto pesante. Il Volvo FH16 è infatti ora disponibile amche nella versione da 750 CV e 3.550 Nm per gestire i tipi di trasporto più impegnativi. Il “supercamion” arriva sul mercato giusto in tempo per festeggiare il 25° anniversario del motore da 16 litri. Per quanto riguarda il comfort dell’autista la cabina lunga garantisce il massimo per il pernottamento di una o due persone e offre un ampio spazio per riporre gli oggetti. Sono disponibili numerosi pacchetti di allestimento interno. I pacchetti contengono equipaggiamenti aggiuntivi, quali letto reclinabile, sistemi di sicurezza attivi Volvo e funzioni di fascia alta per lo stereo. Per quanto riguarda le prestazioni, il collaudato D16G è dotato di turbocompressore e intercooler. Il rapporto di compressione per D16G è 17.3:1.
 

Casa produttrice
Volvo

Modello
FH16

Aspetto
Autotelaio o trattore
Motore
Diesel da 16,1 litri

Cilindri
Sei cilindri in linea, quattro valvole per cilindro e unità iniettori a controllo elettronico

Alesaggio / corsa
144/165 mm

Cilindrata
16.123 cc

Potenza massima
540, 600, 700 o 750 CV

Coppia massima
2.650, 2.800, 3.150 o 3.550 Nm. Il 90% di coppia disponibile in pochi secondi

Emissioni
Con la tecnologia SCR, il motore è conforme agli standard Euro 5, EEV (750)

Cambio
Automatico I-Shift e nuovo cambio I-Shift. Manuale anche a 14 marce a selettore di gamma, con o senza overdrive
Apertura: 15,04:1

Freni
Sistema frenante elettronico (Electronic Brake System, EBS) azionato ad aria compressa di serie con sospensioni pneumatiche. Programma elettronico di stabilità disponibile per trazioni 4×2, 6×2 e 6×4 e per autotelai 6×2.
Rallentatore
Il rallentatore compatto Volvo è un rallentatore di tipo idraulico montato sul cambio (automatico I-Shift), in grado di integrare efficacemente il sistema frenante di serie del veicolo. L’effetto frenante massimo con il rallentatore in combinazione con EPG è di circa 670 kW, mentre con VEB+ è di circa 865 kW.

Rapporto al ponte
3,46 (rapp. finale, ponte a doppia riduzione)

Pneumatici
315/70 R 22,5

Sospensioni
Sistema di sospensioni a controllo elettronico ECS (Electronically Controlled Suspension). Il sistema si regola automaticamente per consentire al veicolo di mantenere un’altezza costante e di compensare la distribuzione disomogenea del carico.Oppure sospensioni a balestra di tipo parabolico o tradizionale.

Serbatoio di base
450 + 60 AdBlue

Passo
da 3.000 a 6.000 mm

Tara
da 7.490 a 11.115 kg

MTT
da 18.000 a 42.000

Cabina
3 cabine diverse, Cabina lunga, Globetrotter, Globetrotter XL

Letti
uno (760x2000x130/160 mm) con possibilità di letto aggiuntivo (600x1900x100 mm). Sotto il letto è possibile installare un frigorifero.

Peso complessivo
fino a 100 tonnellate

Curiosità
Ogni veicolo Volvo è riciclabile per circa il 95 per cento. Circa un terzo del veicolo viene prodotto con materiali riciclati (pari al 33 per cento del peso). Tutti i componenti in plastica con peso superiore a 50 grammi sono etichettati in modo da consentire una facile identificazione del materiale. Sono disponibili manuali di smontaggio per quasi tutti i modelli; inoltre, Volvo sottoscrive accordi con partner locali, per garantire il massimo riutilizzo dei materiali che compongono il veicolo.