Volvo Fh16, 750 cavalli trasportano qualsiasi peso I modelli FH16 rappresentano il fiore all’occhiello di Volvo Trucks. Si tratta di veicoli di qualità superiore per le operazioni di trasporto più lunghe e complesse con potenza, comfort, sicurezza, guidabilità e durata maggiori rispetto a qualsiasi altro mezzo sulla strada. Il nuovo motore D16G offre una coppia e una potenza ancora più formidabili e sancisce la supremazia di FH16 nel settore del trasporto pesante. Il Volvo FH16 è infatti ora disponibile amche nella versione da 750 CV e 3.550 Nm per gestire i tipi di trasporto più impegnativi. Il “supercamion” arriva sul mercato giusto in tempo per festeggiare il 25° anniversario del motore da 16 litri. Per quanto riguarda il comfort dell’autista la cabina lunga garantisce il massimo per il pernottamento di una o due persone e offre un ampio spazio per riporre gli oggetti. Sono disponibili numerosi pacchetti di allestimento interno. I pacchetti contengono equipaggiamenti aggiuntivi, quali letto reclinabile, sistemi di sicurezza attivi Volvo e funzioni di fascia alta per lo stereo. Per quanto riguarda le prestazioni, il collaudato D16G è dotato di turbocompressore e intercooler. Il rapporto di compressione per D16G è 17.3:1. Casa produttrice Volvo Modello FH16 Aspetto Autotelaio o trattore Motore Diesel da 16,1 litri Cilindri Sei cilindri in linea, quattro valvole per cilindro e unità iniettori a controllo elettronico Alesaggio / corsa 144/165 mm Cilindrata 16.123 cc Potenza massima 540, 600, 700 o 750 CV Coppia massima 2.650, 2.800, 3.150 o 3.550 Nm. Il 90% di coppia disponibile in pochi secondi Emissioni Con la tecnologia SCR, il motore è conforme agli standard Euro 5, EEV (750) Cambio Automatico I-Shift e nuovo cambio I-Shift. Manuale anche a 14 marce a selettore di gamma, con o senza overdrive Apertura: 15,04:1 Freni Sistema frenante elettronico (Electronic Brake System, EBS) azionato ad aria compressa di serie con sospensioni pneumatiche. Programma elettronico di stabilità disponibile per trazioni 4×2, 6×2 e 6×4 e per autotelai 6×2. Rallentatore Il rallentatore compatto Volvo è un rallentatore di tipo idraulico montato sul cambio (automatico I-Shift), in grado di integrare efficacemente il sistema frenante di serie del veicolo. L’effetto frenante massimo con il rallentatore in combinazione con EPG è di circa 670 kW, mentre con VEB+ è di circa 865 kW. Rapporto al ponte 3,46 (rapp. finale, ponte a doppia riduzione) Pneumatici 315/70 R 22,5 Sospensioni Sistema di sospensioni a controllo elettronico ECS (Electronically Controlled Suspension). Il sistema si regola automaticamente per consentire al veicolo di mantenere un’altezza costante e di compensare la distribuzione disomogenea del carico.Oppure sospensioni a balestra di tipo parabolico o tradizionale. Serbatoio di base 450 + 60 AdBlue Passo da 3.000 a 6.000 mm Tara da 7.490 a 11.115 kg MTT da 18.000 a 42.000 Cabina 3 cabine diverse, Cabina lunga, Globetrotter, Globetrotter XL Letti uno (760x2000x130/160 mm) con possibilità di letto aggiuntivo (600x1900x100 mm). Sotto il letto è possibile installare un frigorifero. Peso complessivo fino a 100 tonnellate Curiosità Ogni veicolo Volvo è riciclabile per circa il 95 per cento. Circa un terzo del veicolo viene prodotto con materiali riciclati (pari al 33 per cento del peso). Tutti i componenti in plastica con peso superiore a 50 grammi sono etichettati in modo da consentire una facile identificazione del materiale. Sono disponibili manuali di smontaggio per quasi tutti i modelli; inoltre, Volvo sottoscrive accordi con partner locali, per garantire il massimo riutilizzo dei materiali che compongono il veicolo. |