Fantasia per il futuro. È questa la filosofia che ha animato Kia per il Sema (Special Equipment Market Association) Show di Las Vegas, la più importante manifestazione mondiale dedicata alle auto “speciali”. Nel suo stand fanno bella mostra ben sei veicoli che rappresentano tutta la passione per l’automobile secondo Kia, con quattro proposte di design (due per la Soul e due per la nuova Sportage) e due “edizioni speciali” della Forte Koup e della Forte Hybrid.
Si comincia con la Soul White Tiger Concept, una versione speciale che sarà introdotta sul mercato americano nel corso del prossimo anno. L’ispirazione deriva dal calendario lunare asiatico che attribuisce al 2011 la qualifica di “Anno della Tigre” e si esprime attraverso la scintillante livrea bianca della carrozzeria e la speciale finitura interna in pelle con motivi tigrati bianchi e neri. L’equipaggiamento è quello più ricco a disposizione per il mercato americano con ulteriori migliorie nei rivestimenti, speciali tappetini con cuciture in contrasto e l’adozione dell’avviamento a pulsante. Si prosegue con la Soul Hamstar™ Concept, elaborazione nella quale emergono sia negli esterni sia negli interni i colori rosso e nero. Una versione che riprende la celebre campagna pubblicitaria della Soul con protagonisti i criceti, seguita dalla presentazione della linea di abbigliamento Hamstar™. Moda protagonista anche sulla Sportage, al Sema Show presente con due modelli pensati dalla rivista di moda americana Antenna: due differenti elaborazioni che rappresentano altrettanti punti di vista, quello della praticità nell’uso quotidiano e quello del divertimento nel tempo libero. Da una parte è nato quindi lo Sportage “Play”, nella sua livrea rosso opaco ed equipaggiato con cerchi in lega da 20 pollici, uno speciale portapacchi sul tetto e una mountain bike ugualmente personalizzata; all’interno un i-Pod Touch è integrato nella plancia mentre nella parte posteriore sono collocati un barbecue a estrazione automatica e uno schermo tv da 22 pollici. Dall’altra lo Sportage “Work”, dedicata all’uomo d’affari; la carrozzeria è blu metallizzato e all’interno è stato ricavato, nella parte posteriore, un vero e proprio guardaroba attrezzato come spogliatoio che ospita una completa varietà di abiti e di accessori per qualsiasi circostanza ufficiale.
Altro Concept è quello della Forte Koup, rivisto dalla Kinetic Motorsport, che cura l’elaborazione delle auto da gara, in chiave grintosa. Il modello celebra il rientro di Kia nelle competizioni per le vetture di serie. Le modifiche riguardano sia la parte meccanica, con frizione rinforzata, sospensioni abbassate, cerchi speciali e pneumatici derivati da quelli da corsa, sia la carrozzeria che è stata modificata nel frontale e nei passaruota allargati. All’interno sono stati adottati sedili avvolgenti e tutte le finiture tipiche delle supersportive.
Si conclude con la Kia Forte Hybrid, al Sema Show con una versione ancora più grintosa, con assetto ribassato e pneumatici speciali, realizzata sempre da Kinetic Motorsport.