Dal 15 novembre su molte strade di tutta Italia è obbligatorio circolare con pneumatici invernali oppure con catene a bordo. Cosa scegliere? “Se non viviamo o andiamo ogni giorno in montagna, perché dobbiamo necessariamente indossare maglioni di lana pesanti, impermeabile con guanti e berretta per tutti i 150 giorni pressoché ovunque in Italia, isole comprese? Non sarebbe meglio indossare il piumino solamente il giorno in cui ci occorrerà? Non dobbiamo creare confusione nel settore e tanto meno angosciare gli automobilisti”, ha dichiarato il presidente Marco Arrigoni Neri di Assocatene, l’associazione italiana dei fabbricanti di catene per la circolazione dei veicoli.
In una nota, l’associazione federata ad Anima-Confindustria fornisce cinque consigli per montare le catene in modo facile e veloce per viaggiare in sicurezza. Tutti i veicoli, si legge, possono montare le catene da neve. Bisogna soltanto scegliere la catena giusta verificando “il libretto uso e manutenzione dell’auto, poiché esistono catene con maglie di sezione diversa ed ingombri da 12 a 7 mm e catene da neve a montaggio esterno. Differente l’offerta per tipologia di montaggio ed utilizzo capaci di soddisfare le differenti esigenze, per utilitarie, auto sportive, Suv e veicoli commerciali”. Il secondo passo è controllare la misura degli pneumatici e assicurarsi che “le catene che volete acquistare o che già avete a disposizione siano della misura corretta”. Prima di affrontare un viaggio nel quale si suppone di dover montare le catene, consiglia l’associazione, leggete le istruzioni e fate delle prove di montaggio “per non trovarsi in difficoltà nel momento di necessità”. Le catene vanno sempre montate sulle ruote motrici e se la vostra auto è a trazione integrale “è importante consultare il libretto di uso e manutenzione per sapere su quale asse montare la coppia di catene”. Il quinto punto fa chiarezza sul Codice della strada che impone, “con le catene montate un limite di velocità di 50 km/h. Una catena omologata percorre oltre 120 km su strada asfaltata asciutta senza rompersi. Se le catene sono omologate possono essere mantenute montate anche per percorrere lunghi tratti di strada non innevati (per esempio un tunnel) senza rischi di rottura”.
La Direttiva n. 1580 del 16 gennaio 2013 specifica i termini e la tipologia dei mezzi consentiti che in caso della catene da neve devono essere omologate UNI 11313 o Ö-norm V5117 per i veicoli di categoria M1,N1, O1 e O2 e altresì ammessi quelli omologati Ö-norm V5119 per i veicoli di categoria M, N e O superiori.
“Le catene da neve omologate sono dispositivi di sicurezza e si possono montare comunque su qualunque tipologia di pneumatico e soprattutto lo fate in pochi minuti senza dover fare “supposizioni” metereologiche ad inizio stagione fino al 15 di aprile, ma semplicemente in caso di neve o ghiaccio sulla strada”, ha concluso il presidente di Assocatene, Marco Arrigoni Neri.
Per ulteriori informazioni assocatene.it. Sul sito è disponibile anche il video (clicca qui) con le istruzioni per montare le catene da neve.