L’auto si compra online, Amazon si lancia nel mercato delle quattro ruote con un nuovo portale

Amazon si butta sulle auto. Il settore attira i colossi della new economy, che stanno puntando con decisione sul mondo a quattro ruote. Così, dopo Google e Apple, anche il Gruppo Amazon ha deciso di lanciarsi in questo mercato con il lancio del portale di ricerca Amazon Vehicles. La società leader nel settore degli acquisti online punta a offrire ai consumatori una scelta vastissima di veicoli nuovi, usati e da collezione, con l’obiettivo di creare – con gli strumenti che sono già disponibili – una community di persone interessate al settore, in grado di interagire non solo caricando annunci e fotografie, ma anche con richieste di approfondimenti generali e sui singoli modelli.

Per ora Amazon non entrerà nell’ambito delle transazioni dirette, ma – come spiega Automotive News – intende ampliare con Amazon Vehicles, che è una nuova sezione dello store Amazon Automotive, i servizi gestiti con grande successo anche nel reperimento e nell’acquisto di accessori e ricambi, spostandosi verso una collaborazione trasversale con tutti i suoi (numerosi) ambiti di attività. L’annuncio del portale Amazon Vehicles arriva, non a caso, dopo l’avvio di un test negli Stati Uniti con Hyundai: questa sperimentazione, chiamata Prime Now-Drive Now (dal servizio Amazon Prime Now che è conosciuto in quel mercato per le consegne di prodotti per la casa) prevede l’arrivo a domicilio di chi ha aderito nella zona di Los Angeles e Orange County di una Elantra 2017 da provare per un periodo compreso tra 45 e 60 minuti.