Bus da incubo a Roma, sono vecchi e pieni di guasti: alcuni hanno più di 700mila chilometri

Vecchi e pieni di guasti. È emergenza per gli autobus di Roma, con la situazione che peggiora sempre più. “Quest’anno c’è stata una escalation”, ha detto il direttore generale di Atac, Marco Rettighieri, durante l’audizione in commissione Trasporti. “Abbiamo mezzi con 700mila chilometri sulle spalle e ogni volta che si accende il condizionatore il motore soffre. Oltre questo ci sono problemi connessi ai danni che ci sono allo chassis dei bus a causa delle strade di Roma piene di buche”.
“La quasi totalità delle vetture ha danni e per questo dobbiamo riportarli in officina”, ha spiegato. “Infine non sempre poi il ritardo è dovuto a guasti: c’è il traffico e non ci sono corsie preferenziali”.
“Intere linee non sono esercitate per mancanza di autobus e ci sono guasti continui peggio dello scorso anno”, ha detto il presidente della commissione capitolina Trasporti Enrico Stefano (M5s) durante l’audizione dei vertici Atac. “Credo sia la prima estate in cui avviene questo. Non si era mai arrivati a una situazione così grave”.