La prefettura di Modena vuole organizzare dei servizi di controllo della velocità sulle strade. Un provvedimento in linea con le prescrizioni della direttiva del Ministro dell’Interno del 14 agosto 2009 (Direttiva per garantire un’azione coordinata di prevenzione e contrasto dell’eccesso di velocità sulle strade) che affida alle prefetture, oltre alla pianificazione delle attività, anche il monitoraggio dei fenomeni legati all’eccessiva velocità alla guida, causa della maggior parte degli incidenti stradali.
Sarà così costituito un osservatorio che si avvarrà del supporto tecnico della Polizia stradale. L’osservatorio sarà coordinato dalla prefettura e composto dai rappresentanti di Provincia, Polizia stradale, Carabinieri e Polizie locali di Modena e Sassuolo, in rappresentanza delle altre Polizie locali.
Diversi i compiti dell’osservatorio: oltre a pianificare i servizi di controllo sulle strade a più alto tasso di incidenti, dovrà assicurare una maggior uniformità nell’applicazione delle procedure di controllo e accertamento delle violazioni, attraverso sistemi automatici di rilevamento della velocità o con la presenza di operatori di Polizia, che dovranno essere chiaramente visibili su strada. Inoltre, saranno incrementati anche i controlli sul traffico da autotrasporto.