Ferrari, salgono utili e fatturato: “Forti investimenti anche in Formula1”

“Anche per quest’anno vogliamo mantenere sotto le settemila vetture la produzione totale della gamma aumentando i risultati economici. Un impegno ancora più sfidante visto i forti investimenti nel prodotto e nella Formula Uno che necessita di uno sforzo eccezionale, anche economico, per recuperare il divario con gli avversari”. Questo il commento del presidente Luca di Montezemolo alla fine del Consiglio di amministrazione che ha esaminato i risultati del primo trimestre 2014.

Il fatturato è cresciuto del 12,5 per cento raggiungendo i 620 milioni di euro a fronte di un calo delle vetture omologate consegnate pari al 6 per cento: sono state, infatti, 1.699, 100 in meno dello scorso anno. L’utile netto, supera i 57 milioni di euro con una crescita del 5 per cento mentre quello della gestione ordinaria eguaglia l’ottimo risultato dello scorso anno a 80 milioni di euro. Il primo trimestre 2014 conferma anche la straordinaria capacità di Ferrari di generare cassa con la posizione finanziaria industriale netta che al 31 marzo sfiora un miliardo e mezzo di euro: 1.487 milioni, un valore mai raggiunto prima e che è in costante crescita tanto da essere praticamente raddoppiato negli ultimi due anni. Per quanto riguarda i mercati da segnalare la crescita di Usa (+8 per cento) e UK (+3 per cento). Il Giappone quasi raddoppia e torna a crescere l’Italia. Bene le attività digitali con Facebook che ha superato i 16,5 milioni di fans e il canale Youtube i 40 milioni di visualizzazioni.