È partita la corsa per il quinto Sabo Rosa 2014 che il 7 marzo a Castel Guelfo decreterà la camionista dell’anno. Il premio consiste in un ammortizzatore speciale, con la livrea rosa, prodotto ogni anno in un unico esemplare e destinato, nel giorno della Festa della Donna, a una lavoratrice del mondo dei trasporti su gomma (di merci o di persone) la cui storia personale sia da esempio per testimoniare l’impegno e la passione al femminile in quella che, per decenni, è stata considerata professione per soli uomini.
Hanno diritto a ricevere il Sabo Rosa autiste di camion, bus, autoscale; meccaniche specializzate nei veicoli industriali, dipendenti e dirigenti di aziende di trasporto, lavoratrici autonome in ogni settore della filiera. Per partecipare occorre essere candidate (ci si può anche autocandidare) compilando entro il 16 febbraio l’apposito form accessibile dalla home page del sito www.sabo.it.
La giuria che valuterà le candidature sarà composta esclusivamente da donne (non meno di 10) dipendenti del Gruppo Roberto Nuti Spa, di Bologna, main sponsor dell’iniziativa. La cerimonia si terrà nella tarda mattinata, prima del pranzo a base di specialità bolognesi, offerto alla festeggiata e ai suoi accompagnatori. Nelle precedenti edizioni il Sabo Rosa è stato assegnato a Elena Scognamiglio (vigile del fuoco in servizio a Bologna), Daniela Cappelli (camionista e presidente del Gruppo autotrasportatori di Livorno), Gisella Corradini (camionista modenese e portavoce del gruppo ‘Buona strada lady truck driver team’), Agata De Rosa (camionista napoletana residente a Bergamo).