Ecco l’auto a nove marce. Non diventerete matti: il cambio è automatico

C’era una volta il cambio a quattro marce. Poi si è aggiunta la quinta e ancora la sesta… ma pensare a ben nove marce del cambio fa girare la testa a qualsiasi guidatore comune. E se a cambiare ci pensasse l’auto? Land Rover presenta la più recente della sua lunga serie d’innovazioni al Salone dell’Auto di Ginevra 2013: una trasmissione automatica a nove rapporti, che equipaggerà per la prima volta al mondo un veicolo passeggeri. La ZF 9HP, realizzata in modo specifico per le motorizzazioni trasversali, è una delle trasmissioni più efficienti e avanzate mai prodotte per un veicolo di serie. Land Rover è il partner principale nello sviluppo di questo progetto realizzato con la ZF, riconosciuto leader mondiale nelle tecnologie della trasmissione. L’aumento del numero di rapporti – da sei a nove – consente una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Le minori distanze fra i vari rapporti migliorano la risposta in accelerazione, la qualità di viaggio, la qualità dei cambi di marcia e la raffinatezza in generale. Il rapporto più alto non solo riduce i consumi ma, grazie al ridotto regime di giri, migliora il comfort e la silenziosità nei viaggi a velocità elevata. Il team di tecnici Land Rover specializzati nelle trasmissioni  vantava già una vasta esperienza di ingegnerizzazione dei prodotti ZF destinati alle Land Rover, avendo integrato la 8HP nella produzione della Range Rover, della Discovery 4 e della Range Rover Sport. La 9HP è prodotta negli stabilimenti di Gray Court  nel South Carolina.

Credits: Land Rover