Renault tra le aziende più innovative al mondo: merito anche dei veicoli “verdi”

La Boston Consulting Group ha inserito Renault nella classifica delle 50 imprese più innovative del mondo. La classifica, che esiste dal 2004, premia ogni anno le imprese che investono nell’innovazione a lungo termine.  La ricerca della Boston Consulting Group pone Renault al primo posto tra le imprese francesi che hanno puntato sull’innovazione nel 2012. Renault appare al 34° posto della classifica generale delle cinquanta imprese più innovative nel mondo ed è una delle cinque imprese del settore automobilistico che quest’anno entrano a far parte della classifica della Bcg.

La Boston Consulting Group premia gli investimenti realizzati da Renault nei veicoli a zero emissioni, nell’alleanza Renault-Nissan e nella partnership con Daimler, così come la sua strategia proattiva sui mezzi dedicati all’innovazione. Lo studio “The Most Innovative Companies 2012” ricorda che, per quanto riguarda Renault, i progetti vengono valutati seguendo cinque criteri precisi: il valore per il cliente, l’impatto sul valore della Marca, il rapporto qualità/prezzo, la facilità di vendita per i team commerciali e il potenziale che rappresenta il progetto sulla crescita dei volumi di vendita. La classifica, realizzata grazie a interviste effettuate con 1.512 dirigenti delle più grandi imprese mondiali, segue alcuni criteri, come la priorità data all’innovazione nella strategia d’impresa e gli investimenti che saranno consacrati all’innovazione nei prossimi anni.

Credits: Renault