I treni, in Svizzera, sono sicuri. Se c’è un errore e passano con il rosso si fermano da soli. Tutti gli 11.000 segnali principali della rete delle Ferrovie Federali Svizzere sono infatti equipaggiati con un sistema di sorveglianza dei treni standardizzato. Se viene superato un segnale di arresto, sul treno entra automaticamente in servizio il freno d’emergenza, così da ridurre immediatamente la velocità. Un sistema di sicurezza che ha funzionato correttamente anche in occasione della collisione di giovedì scorso, 10 gennaio 2013, a Neuhausen.
“Il treno regionale della compagnia Thurbo, responsabile dell’incidente, ha superato un segnale d’arresto”, spiegano le Ffs in un comunicato. “Grazie al sistema di sicurezza, all’interno del treno si è subito azionato automaticamente il freno di emergenza, che ha fatto rallentare il treno fino ad una velocità “a passo d’uomo”. Le Ffs sono molto dispiaciute che sia accaduto questo incidente in cui sono rimaste ferite leggermente, stando alle cifre attuali, 26 persone. Il numero è maggiore rispetto a quanto comunicato in un primo momento poiché alcuni viaggiatori si sono rivolti in seguito alle Ffs”.
In tutta la Svizzera sono inoltre installati 3.200 sistemi di sorveglianza della velocità dei treni, che permettono di bloccare il convoglio in anticipo rispetto al rosso. La Direzione delle Ffs si è impegnata affinché nei prossimi anni altri 1.700 segnali vengano equipaggiati con questo sistema di sorveglianza.