Le auto più vendute al mondo sono le Toyota. Sorpassata General Motors

Sorpasso e contro sorpasso. Dopo un solo anno, nel 2012 Toyota riconquista il vertice delle vendite mondiali di auto. Lo scettro nel 2011 era passato nelle mani di General Motors. Toyota lo scorso anno ha venduto globalmente 9,74 milioni di vetture, contro i 9,2 milioni di Gm, che ha comunque chiuso il 2012 con volumi in crescita del 2,9 per cento. La casa di Detroit conserva comunque, oltre al consolidato primato tra le case americane, anche il secondo posto mondiale, davanti alla Volkswagen, terza con 9,07 milioni di vetture vendute nel 2012. 

A spingere Toyota di nuovo in vetta è stata soprattutto la forte crescita delle consegne in Usa. Un mercato che sta andando alla grande (l’anno migliore dal 2007), in crescita del 13,5 per cento a 14,5 milioni di unità e con stime di un ulteriore rialzo del 5 per cento anche nel 2013 e che attira tutti i costruttori mondiali. Al Salone dell’auto di Detroit, il il ceo del gruppo Volkswagen Martin Winterkorn ha annunciato il suo nuovo record di vendite che nel 2012 lo ha visto piazzare globalmente 9,07 milioni di vetture, l’11,2 per cento in più rispetto al 2011. Negli Usa, dove la casa tedesca è cresciuta lo scorso anno del 35 per cento, “Volkswagen”, ha detto Winterkorn, “è focalizzata al 100 per cento sulla crescita”. Anche il numero uno di Daimler Dieter Zetsche, svelando la sua inedita berlina sportiva a quattro porte CLA, da Detroit ha annunciato che nel 2012 “gli Stati Uniti sono diventati il più importante mercato per Mercedes, sorpassando la Germania per la prima volta, dopo aver segnato un incremento delle vendite del 15,4 per cento a 305,000 veicoli”. Per il gruppo Bmw gli Usa sono il primo mercato già da tempo. “Nel 2012”, ha detto a Detroit Ian Robertison, responsabile vendite e marketing della casa tedesca e membro del Board, “abbiamo riportato il nostro miglior risultato in Usa con oltre 347 mila veicoli venduti ed un incremento del 13,8 per cento”.
Bene in Usa anche le vendite Lamborghini, con immatricolazioni salite del 54 per cento. E per Maserati, che a Detroit ha presentato in anteprima mondiale la nuova Quattroporte che condivide il titolo di regina del Salone tra le supercar con la nuova Chevrolet Corvette (clicca qui), “anche nel 2012 gli Usa”, ha detto l’ad Harald Wester, “si dimostrati il migliore mercato, con una crescita del 17 per cento a 2.900 unità”.