L’impegno di Renault per la diffusione della mobilità a zero emissioni con una gamma di quattro modelli 100 per cento elettrici, sintesi di innovazione, design ed eco-compatibilità (l’urban crosser Twizy, la berlina grande Fluence Z.E., la furgonetta commerciale Kangoo Z.E., ai quali nel primo semestre 2013 si aggiungerà anche la berlina compatta ZOE) ha ottenuto il grandesignEtico International Award 2012, premio assegnato annualmente alle aziende che con i loro prodotti meglio coniugano la qualità del design e la promozione di un consumo più sostenibile e responsabile.
Con il suo progetto Renault Z.E. (zero emissioni), la casa costruttrice si sta impegnando per un nuovo paradigma di mobilità urbana sostenibile: rendere l’auto elettrica una soluzione disponibile, conveniente e allettante per il più ampio numero possibile di automobilisti, favorendone una diffusione su larga scala. Un obiettivo perseguito non solo con l’offerta di un’intera gamma di veicoli 100 per cento elettrici adatti alle diverse esigenze, ma anche con una politica commerciale che rende disponibili questi veicoli in tutta la rete di vendita a livello nazionale, con prezzi accessibili e inedite formule di noleggio della batteria.
Il premio grandesignEtico, giunto alla sua 12ª edizione, ha visto quest’anno partecipare più di 70 aziende, operanti in diversi settori, dall’arredamento all’abbigliamento, dai servizi ai trasporti fino all’elettronica e all’energia, tutte accomunate da uno sviluppo dei loro prodotti e dei loro business responsabile nei confronti dell’ambiente e del contesto in cui operano.
“Questo riconoscimento”, ha commentato Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione di Renault Italia, “premia innanzitutto l’impegno di numerose persone che nella nostra azienda hanno creduto nel progetto Renault Z.E. e l’hanno realizzato: dai designer agli ingegneri, fino al personale delle nostre fabbriche. In secondo luogo il premio conferma la forza della visione di Renault sull’auto elettrica: un prodotto che può perseguire significativi obiettivi di rispetto ambientale e al tempo stesso essere innovativo e accattivante sul piano estetico. E questo è un fattore importante visto che il design resta il principale elemento di scelta di un’auto”.
Con la consegna del Grandesignetico Award 2012, viene inaugurata a Milano, presso lo Spazio Oberdan, anche la mostra fotografica Design Photo Remix, che unisce 30 fotografi professionisti per fornire un’interpretazione creativa di 30 prodotti scelti tra quelli in nomination per il premio. Fra i prodotti, Renault Twizy, interpretata dal fotografo Mario Vidor.
Credits: Renault