Jaguar Land Rover produrrà auto in Cina grazie a una joint venture con Chery

Jaguar Land Rover e Chery Automobile Company Ltd (una delle più grandi e delle più produttive industrie automobilistiche cinesi) hanno formalmente posato la prima pietra per il loro nuovo impianto di produzione nella Repubblica Popolare Cinese. Le due aziende hanno ricevuto la ratifica ufficiale da parte del National Development & Reform Commission (Ndrc) dell’approvazione della joint venture per produrre vetture Jaguar Land Rover e nuovi modelli con un marchio in partnership in Cina.

Jaguar Land Rover e Chery potranno adesso accelerare i piani per la realizzazione di un impianto produttivo in joint venture a Changshu, vicino Shanghai, quale parte di un investimento di 109 miliardi di RMB (la moneta cinese, circa 13,6 miliardi di euro), che comprenderà anche una nuova struttura di ricerca e sviluppo e la produzione di motori. Il progetto prevede la creazione di una nuova partnership per l’assemblaggio di modelli specifici per il mercato cinese, compresa la loro commercializzazione e distribuzione.
I vantaggi della joint venture in Cina includono investimenti, posti di lavoro, tecnologia avanzata e soluzioni a basso tenore di carbonio. La joint venture fonderà insieme il patrimonio e l’esperienza di Jaguar Land Rover nella produzione di vetture di lusso premium con la complessa conoscenza e comprensione dei clienti cinesi da parte di Chery.
La joint venture evidenzia il fermo impegno, da parte delle due aziende, nel mercato automobilistico più grande del mondo nel lungo termine. Il nome della nuova società in joint venture company è Chery Jaguar Land Rover Automotive Company Ltd.
Oltre alle vetture già in produzione, la partnership realizzerà per un marchio locale modelli specificatamente destinati alle richieste dei clienti cinesi. Entrambe le società si sono impegnate a investire in maniera consistente nell’innovazione del prodotto e nelle tecnologie avanzate grazie a un nuovo Research & Development Centre, del quale saranno resi noti ulteriori dettagli in un secondo tempo. Le due società prevedono di completare lo stabilimento di Changshu, nella provincia dello Jiangsu, nel corso del 2014.