Negli ultimi anni la sicurezza delle auto ha fatto passi da gigante. Ora fa la sua comparsa un nuovo dispositivo, studiato da Mercedes-Benz per garantire maggiore protezione ai passeggeri che viaggiano sui sedili posteriori: sono le cinture di sicurezza con fibbia attiva, definite dalla casa tedesca una “pietra miliare tecnologica”. Un dispositivo che sarà presto introdotto nella produzione di serie e disponibile su uno dei modelli della casa di Stoccarda. Ma come funziona?
Un motorino elettrico, spiega Mercedes-Benz in un comunicato, estende e ritrae automaticamente la fibbia della cintura, consentendo così di ridurre il gioco della cintura su torace e bacino oltre a fornire una maggiore protezione dei passeggeri in caso di spostamenti laterali e longitudinali. Anche l’allaccio delle cinture posteriori è stato semplificato: la fibbia della cintura sporge dai sedili quando sono aperte le porte posteriori ed è dotata di una fessura illuminata di aggancio. Semplificando l’uso delle cintura di sicurezza posteriori in questo modo sarà possibile aumentare la percentuale di passeggeri che ne fanno uso. Questa innovazione semplifica anche l’utilizzo delle cinture da parte di passeggeri che possono necessitare di assistenza come, per esempio, i bambini. Dopo aver allacciato la cintura, la fibbia torna nella posizione originale. In questo modo è possibile ridurre il gioco della cintura in corrispondenza del torace e del bacino, visto che la cintura aderisce correttamente all’area del bacino.
Credits: Mercedes-Benz