Navigatori sempre più intelligenti, Google e Mercedes insieme per la tecnologia in auto

Daimler e Google hanno annunciato che intensificheranno il loro rapporto di partnership per accelerare ulteriormente l’introduzione delle più moderne tecnologie nel settore automobilistico. Daimler avrà accesso diretto a “Google Maps API for Business”, una serie di interfacce per applicazioni automobilistiche (Application Programming Interfaces, APIs) che consentono l’utilizzo di servizi basati sul concetto di cloud (“nuvola”) e sulla cartografia. In pratica Daimler utilizzerà Google Maps per le applicazioni cartografiche di bordo e potrà integrare altre funzioni di navigazione nelle vetture Mercedes-Benz.

Google e Daimler intrattengono un rapporto di stretta collaborazione già da anni. Per esempio, nel 2007 Daimler è stata la prima casa automobilistica negli Usa ad applicare la funzionalità di Google “Send-to-Car” a bordo di un veicolo. I clienti Mercedes-Benz negli Stati Uniti possono così inviare le destinazioni desiderate da Google Maps direttamente alla loro vettura, per poi inserirle nel navigatore di bordo. Dal 2011, inoltre, Mercedes-Benz offre Comand Online, un sistema telematico con applicazioni Mercedes-Benz che consentono l’integrazione di Google Street View, Panoramio e tecnologie di ricerca locale nella maggior parte delle vetture con la Stella. In più, con “Comand Online” è possibile per la prima volta trasferire direttamente a bordo gli itinerari personalizzati tramite Google Maps. Nel secondo trimestre del 2012, con “mbrace2” tutte queste funzionalità saranno disponibili anche per i clienti Mercedes-Benz negli Usa.

Nella foto: Eric Schmidt, presidente di Google, ed Eike Böhm, vicepresidente di Daimler per le innovazioni di prodotto.
Credits: Mercedes-Benz Italia