Piaggio punta sull’Asia, Colaninno: “Già venduti 100mila scooter”

È l’Asia il mercato sul quale ha deciso di puntare in maniera massiccia il gruppo Piaggio. Mercoledì, dal Vietnam, il presidente e amministratore delegato, Roberto Colaninno, ha infatti annunciato una nuova e decisiva fase di sviluppo delle operazioni in Asia, che porterà a un’importante espansione delle attività industriali e commerciali in tutta l’area, con l’obiettivo di raggiungere nell’arco di quattro anni un fatturato sui mercati asiatici pari a circa 1 miliardo di euro.
L’annuncio è avvenuto nel corso della cerimonia di inaugurazione della nuova area industriale (nella provincia di Vinh Phuc, vicino Hanoi) su cui si espanderà lo stabilimento vietnamita del gruppo, che passerà dagli attuali 26mila metri quadrati a 50mila. L’espansione permetterà di triplicare la capacità produttiva dello stabilimento vietnamita – la cui attività industriale è iniziata nel giugno del 2009 – che passerà a regime dagli attuali 100mila a 300mila scooter l’anno, per rispondere alla notevole crescita della domanda di veicoli a due ruote del mercato vietnamita e degli altri mercati del Sud-Est Asiatico. Nell’area di Vinh Phuc, il gruppo Piaggio realizzerà inoltre il primo centro di ricerca e sviluppo per il settore due ruote nel continente asiatico e uno stabilimento per la produzione di motori per scooter, con una capacità produttiva di 250mila unità l’anno.
“Quello di oggi”, ha affermato Colaninno nel corso della cerimonia, “è un evento di notevole importanza per il nostro gruppo, che pone le basi per diventare una delle più grandi presenze industriali italiane nell’intera regione asiatica. Forti dello straordinario successo del nostro investimento iniziale in Vietnam, oggi entriamo nella seconda fase della nostra strategia di espansione. Il forte incremento dell’insediamento industriale in Vietnam risponde ai nostri piani strategici, che identificano nell’Asia la principale chiave di sviluppo del gruppo Piaggio nei prossimi anni. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una forte crescita della domanda di veicoli a due ruote in Asia, in particolare in Vietnam, nel Sud Est Asiatico e in India. Sono convinto che questa domanda continuerà a crescere a ritmo sostenuto nei prossimi anni, grazie alla rapida urbanizzazione dei principali Paesi asiatici e all’espansione del potere d’acquisto dei consumatori. Il gruppo Piaggio è pronto per cogliere i benefici di questa crescita”.
Gli investimenti sinora realizzati in Vietnam dal gruppo Piaggio ammontano a 30 milioni di euro. La fase di crescita annunciata mercoledì comporterà, per il gruppo, investimenti in Asia pari a 150 milioni di euro tra il 2011 e il 2014. Circa 60 milioni di euro saranno investiti, con focus sugli stabilimenti della controllata Piaggio Vietnam Company Limited, per lo sviluppo del business due ruote nell’area del Sud-Est Asiatico. Inoltre, 90 milioni di euro saranno investiti nella controllata indiana del Gruppo, Piaggio Vehicles Private Limited, per lo sviluppo sia nel settore dei veicoli commerciali che nel settore due ruote: in particolare, è previsto per il 2012 l’avvio della produzione della Vespa sviluppata per il mercato indiano. A fronte di tale programma di investimenti per gli esercizi 2011-2014, il gruppo Piaggio punta a conseguire in Asia ricavi pari a circa 1 miliardo di euro nel 2014. Dal giugno 2009 a oggi, con l’avvio della produzione industriale in loco, Piaggio ha venduto oltre 100.000 scooter sul mercato asiatico. Il Gruppo è pronto inoltre a rispondere alla crescente domanda nel settore scooter che si sta registrando in Indonesia – dove il gruppo Piaggio ha recentemente costituito una nuova società commerciale – a Taiwan, in Corea, in Malaysia, nelle Filippine, in Australia e in Thailandia, dove la gamma scooter del gruppo Piaggio ha fatto il proprio debutto per la prima volta in occasione del Bangkok International Motor Show.
Per il mercato vietnamita, l’offerta del gruppo Piaggio nel 2011 comprende una gamma di veicoli motorizzati con propulsori quattro tempi 125 e 150cc a iniezione elettronica, allo stato dell’arte delle prestazioni anche in termini di eco-compatibilità: la Vespa LX, la Vespa S e il Piaggio Liberty. Piaggio lancerà in quest’area anche lo scooter compatto Fly e il nuovo modello Zip 100, veicolo particolarmente competitivo e specificamente riprogettato sulla base delle esigenze dei consumatori asiatici.