Per convincere i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici ci vogliono idee e proposte. Quelle giuste arrivano da Bergamo, che – grazie ad Atb, il gruppo che gestisce il trasporto pubblico e la mobilità – ha ottenuto un importante risultato a livello mondiale. Atb è infatti l’unico gruppo italiano che figura nell’elenco dei finalisti della prima edizione del “PTx2 Awards”, il concorso internazionale che vuole premiare le realtà che contribuiscono in maniera significativa al raddoppio della quota di mercato del trasporto pubblico. Il concorso, indetto da Uitp – The International Association of Public Transport – l’associazione a cui aderiscono le aziende di trasporto di tutto il mondo, ha come obiettivo la condivisione e la valorizzazione di iniziative e best practices adottate nel trasporto pubblico dalle aziende del settore con l’obiettivo di duplicare i passeggeri entro il 2025. Il gruppo presieduto da Giancarlo Traini è arrivato in finale, nella categoria “Service Improvement Award”(Premio per lo sviluppo dei servizi), grazie al piano strategico della mobilità del territorio di Bergamo. “Nel progetto presentato a Uitp”, si legge in un comunicato di Atb, “particolare attenzione è stata riservata alla realizzazione e attivazione della rete tramviaria, partendo dalla linea T1 Bergamo-Albino, inaugurata nel 2009, che ha visto il Gruppo Atb protagonista sia nella fase di realizzazione dell’infrastruttura, attraverso la società partecipata TEB – Tramvie Elettriche Bergamasche Spa – sia nella gestione del servizio tramviario, integrato con il trasporto pubblico su gomma. La linea T1 rappresenta la prima parte di un sistema più complesso e integrato che include la linea T2 Bergamo-Villa d’Almè in Valle Brembana; in prospettiva la linea cittadina T3 via Corridoni – nuovo ospedale “Papa Giovanni XXIII”; la realizzazione del collegamento ferroviario fra la città e l’Aeroporto di Orio al Serio e le potenzialità di sviluppo di un sistema “tram-train” sulla rete ferroviaria locale. Il progetto complessivo di mobilità per la città di Bergamo mira ad aumentare la quota di passeggeri del trasporto pubblico locale grazie alla qualità dell’offerta: gestione integrata della mobilità (trasporto pubblico, traffico privato, Bike sharing, spostamenti ciclo-pedonali) e servizi complementari (sistema tariffario integrato con l’area extraurbana, parcheggi, piste ciclabili)”.
“Un grande risultato per l’azienda e il territorio”, ha dichiarato il direttore di Atb e amministratore delegato di Teb, Gian Battista Scarfone (che ritirerà il premio), “che corona l’impegno e gli sforzi di questi anni, condotti su più fronti ma con un disegno unitario e integrato al quale hanno contribuito in molti, con ruoli e responsabilità diverse. Una soddisfazione che va condivisa con il Comune di Bergamo, la Provincia di Bergamo e la Regione Lombardia, che hanno saputo fare rete nel promuovere la sensibilizzazione, la pianificazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi di mobilità integrata. Il desiderio di crescita, le aspettative riposte in queste azioni e i principali obiettivi da raggiungere (la riduzione dei tempi di spostamento, il miglioramento della qualità dell’ambiente, la mitigazione dell’impatto dei combustibili fossili e lo sviluppo della rete di trasporto pubblico esistente) sono ulteriormente incentivati da questo traguardo. La partecipazione alla fase finale della prima edizione del “PTX2 Awards” della Uitp”, ha detto sempre Scarfone, “è un lusinghiero risultato. Al tempo stesso, pur in un momento difficile a causa della contrazione di risorse pubbliche nel settore, è un forte stimolo a proseguire, nell’attuazione di progetti innovativi per migliorare la mobilità e la qualità dei servizi di trasporto pubblico nel nostro territorio”.
“Il traguardo raggiunto da Atb”, ha affermato il vicesindaco e assessore alle Infrastrutture e gestione della mobilità, Trasporti, Spazi e tempi urbani, Tempi e orari città del Comune di Bergamo, Gianfranco Ceci, “conferma l’efficienza della nostra azienda di trasporti pubblici. In diverse occasioni ho definito Atb un “gioiellino” per come ha saputo gestire il piano strategico del trasporto pubblico a Bergamo. Impegno che prosegue senza sosta e più forte di prima, con l’obiettivo di aumentare il numero di passeggeri trasportati con un servizio di qualità capace di generare una soddisfazione sempre maggiore tra gli utenti”.
“L’attestazione di Atb”, ha commentato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, “quale unica azienda italiana tra le finaliste del concorso Uitp è un segnale molto positivo che dimostra l’avanguardia delle realtà imprenditoriali lombarde anche nel settore dei trasporti. L’evento che si terrà a Dubai a partire dal 10 aprile e a cui prenderò parte è un incontro di rilevanza internazionale. La decisione del Board dell’Uitp di riconoscere Milano come sede dell’evento del 2015 conferma la qualità del lavoro che in Lombardia stiamo facendo nell’ambito del trasporto pubblico. Il 2015 sarà un anno chiave per Milano e la Lombardia: per l’evento dell’Expo, ma anche per la conclusione contestuale di molti interventi infrastrutturali e nel campo dei trasporti”.
La selezione, avvenuta tra 155 candidature provenienti da 43 Paesi del mondo, prevedeva come requisiti necessari per la valutazione dei progetti: l’ambiziosità degli obiettivi da raggiungere, il progress degli obiettivi e dei risultati, la realizzazione degli stessi non prima dell’anno 2009 e il coinvolgimento di più soggetti. La proclamazione dei vincitori si terrà a Dubai il 14 aprile 2011 in occasione della 59th UITP World Congress & Exhibition.