Alitalia si riprende la gestione diretta del trasporto merci: finito l’accordo con Etihad

Alitalia torna a gestire direttamente le attività commerciali di vendita, distribuzione, revenue management e di supervisione operativa relative al trasporto delle merci su tutti i voli del proprio network. Lo annuncia il vettore in una nota nella quale si spiega che “la compagnia italiana riporta quindi in house tutte le attività di commercializzazione del proprio portafoglio prodotti cargo, dopo la cessazione dell’accordo commerciale con Etihad Global Cargo Management Company (EGCMC)”. 
L’obiettivo della compagnia è quello di rilanciare il brand Alitalia Cargo, in Italia e nel mondo, e di valorizzare un settore in crescita, offrendo alle aziende italiane, molte delle quali, a cominciare dalle Pmi, hanno nell’export un importante fattore di sviluppo, un unico referente per le esigenze di trasporto merci e di mobilità dei propri dipendenti. Nel comunicato, Alitalia ricorda che effettua “trasporto merci nelle stive di tutti i suoi aeromobili che operano sul network intercontinentale e sulla maggior parte dei voli domestici ed internazionali, con un ampio portafoglio di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze di trasporto dei propri clienti”. Inoltre, la divisione Alitalia Cargo “è anche in grado di allestire voli charter cargo on demand collaborando, in questo ambito, con importanti clienti industriali e istituzionali: imprese manifatturiere, operatori postali, banche centrali e ministeri”.

Credits: Alitalia