Una telefonata ti può far perdere la vita: la Fia lancia la campagna #parkyourphone

Basta con l’uso dello smartphone in auto, ma anche in moto, camion, bicicletta. Chi guida deve metterlo da parte, parcheggiarlo. E anche i pedoni devono stare molto attenti. #parkyourphone è il nome scelto per la nuova campagna di sensibilizzazione, rivolta in particolare ai più giovani, lanciata dalla Regione I della Fia, Federation Internationale de l’Automobile, insieme al parlamentare europeo Dieter Liebrech Koch e a oltre 20 Automobile e Touring club del Vecchio Continente, fra cui l’Automobile Club d’Italia.
Attraverso opuscoli informativi e brevi filmati, la campagna vuole attirare “l’attenzione di tutti, automobilisti, ciclisti, pedoni, sulla necessità del rispetto delle regole per combattere la distrazione – concausa degli oltre 3.500 morti ogni giorno sulle strade del mondo – e rilancia quindi il messaggio di non utilizzare il cellulare quando si è sulla strada, anche grazie alla presenza, in qualità di testimonial, del musicista statunitense Pharrell Williams”.
“Per combattere la perdita di oltre 3.500 vite al giorno”, ha detto Jean Todt, presidente della Fia, ” chiedo con forza a tutti quelli che si muovono in strada di riporre il loro smartphone quando si trovano nel traffico”. “Per quanto riguarda gli incidenti stradali”, ha spiegato il presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani, “ci stiamo muovendo nella direzione giusta, ma non bisogna mai abbassare la guardia, soprattutto verso gli utenti deboli della strada. È necessario insistere ancora con campagne di sensibilizzazione come questa, alla luce anche dei successi ottenuti da quelle precedenti, come #guardalastrada, #mollastotelefono”.