Ora c’è proprio tutto. Il tassello mancante è stato trovato e il puzzle è completo. A Busworld, in programma fino al 25 ottobre a Kortrijk, in Belgio, Scania presenta il veicolo ibrido Interlink Low Decker, il mezzo che completa la gamma di autobus e granturismo. Dopo le versioni diesel, biodiesel, HVO, biogas/gas naturale, etanolo, lo Scania Interlink LD è disponibile ora anche in versione ibrida. “Con l’introduzione della tecnologia ibrida, Scania offre ora tutte le alternative possibili per il trasporto suburbano e interurbano”, afferma Karolina Wennerblom, Director, Product Management and Presales, Buses & Coaches.
“Infatti, in determinate tratte con fermate frequenti, gli autobus ibridi rappresentano la scelta ideale in termini di riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di anidride carbonica”. A Busworld, Scania presenta un autobus da 13,2 metri in versione a 2 assali con 55 posti a sedere, sollevatore per sedie a rotelle e omologato anche per il trasporto di passeggeri in piedi. “Rispetto ad altri autobus per tipologie di trasporto simili, spesso a pianale ribassato, il modello Scania Interlink LD offre un maggiore comfort ai passeggeri, grazie al pianale rialzato”. Il bus elettrificato – spiega Scania – è destinato “in primo luogo al trasporto suburbano e interurbano dalle periferie ai centri storici, per sfruttare al massimo tutta l’energia e il potenziale risparmio garantito dall’elettrificazione”. Inoltre, ricorda Scania, “alla luce delle maggiori percorrenze annuali per questi tipi di servizi, gli autobus ibridi sono preferibili rispetto a quelli elettrici a batteria, che richiedono ulteriori infrastrutture per la ricarica”. A Busworld, Scania presenta in anteprima anche l’autobus elettrico a batteria Scania Citywide Low Floor, “una soluzione di trasporto che nei prossimi mesi verrà testata su strada per verificare il rispetto degli standard rigorosi di Scania prima del lancio commerciale nel 2018”.
Credits: Scania