Cinque stelle, il massimo, all’Audi Q5, alla Land Rover Discovery e alla Toyota C-HR. Quattro stelle alla Citroen C3 e tre stelle a Fiat 500 e Ford Ka+. Sono questi i risultati della seconda serie di test Euro Ncap 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia. Per la Toyota ottime performance nella protezione di conducente, passeggeri e pedoni, mentre l’Audi eccelle in quella per i bambini.
“Notevoli le performance in termini di sicurezza attiva, anche per l’ampia dotazione di device, di Land Rover Discovery e Toyota C-HR”, spiega l’Aci in una nota nella quale definisce nel “complesso buoni” i risultati “di sicurezza passiva anche di tutti gli altri modelli testati”. Le supermini Fiat e Ford sono “leggermente penalizzate dal dal punto di vista dell’equipaggiamento di sicurezza attiva, dove in entrambi i casi è presente solo il Seatbelt Reminder e lo Speed Assistance System”.
“I protocolli sempre più rigidi di Euro NCAP rappresentano una sfida continua per le case costruttrici, con necessità di maggiori accorgimenti soprattutto per le autovetture delle categorie piccole e supermini, di solito equipaggiate dal punto di vista dei dispositivi di sicurezza attiva solo come optional per ovvie ragioni commerciali” afferma Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci. Tutte le schede sono disponibili sul sito www.euroncap.com.