Polo Mercitalia, nasce la locomotiva del trasporto merci delle Fs: “Raddoppio dei ricavi in 10 anni”

L’utile nel 2018 e il raddoppio dei ricavi nel giro di dieci anni. Sono questi gli obiettivi del Polo Mercitalia, il nuovo soggetto che raggruppa le società del Gruppo Fs Italiane che operano nel trasporto merci e nella logistica. Il Polo, presentato lunedì a Milano alla presenza del ministro alle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, si candida “ad essere il nuovo soggetto trainante, nel Paese, del business del trasporto merci e della logistica integrata”, spiega una nota di Fs. 

Nel Polo rientrano la capogruppo subholding Mercitalia Logistics, Mercitalia Rail (maggiore player italiano del settore con 500 milioni di euro di fatturato annuo), Gruppo TX Logistik (con base in Germania, ma attivo in diversi Paesi europei) Cemat (terzo player europeo del combinato), Mercitalia Transport Services, Mercitalia Terminal, TerAlp (Terminal AlpTransit) e Tlf. I dipendenti sono 4.000. Il Polo Mercitalia, spiega Fs, “avrà il compito di risanare e rilanciare il business merci del Gruppo Fs Italiane, sviluppando soluzioni integrate di trasporto merci e logistica che permettano di valorizzare la modalità ferroviaria puntando a raggiungere l’utile già nel 2018 ed il raddoppio dei ricavi in dieci anni (dal miliardo fatturato nel 2016 ad oltre 2 miliardi nel 2026). Il raggruppamento delle società operative in un unico Polo consentirà di ottimizzare i servizi: i clienti potranno confrontarsi con un unico interlocutore, con conseguente risparmio di tempo e risorse”. Nel Piano industriale 2017-2026 sono previsti investimenti per 1,5 miliardi di euro: oltre 1 miliardo per il materiale rotabile, 100 milioni per i terminal intermodali (previsti nuovi impianti a Milano, Brescia e Piacenza) in asse con il Gottardo e il Core Corridor Reno-Alpi (Genova – Rotterdam), 100 milioni per l’information technology sicurezza e circa 250 milioni in acquisizioni di aziende per espandere il business. “Si tratta dell’investimento complessivo più significativo che le Ferrovie italiane abbiano mai fatto nel settore”, spiega la nota. Verranno rilanciate le attività internazionali che hanno il punto di forza in Tx Logistik, “la società del Polo con base in Germania che ambisce a diventare cost/quality leader nei servizi di trazione ferroviaria, da e per l’Italia, sui grandi Core Corridors europei di traffico merci transalpini”. Intanto, ricorda la nota di Fs, è già partito il rinnovo del materiale rotabile. Mercitalia Rail ha infatti sottoscritto due contratti di contratti di noleggio “full maintenance per 20 nuove locomotive elettriche”. Tra qualche giorno Mercitalia Rail e da TX Logistik avvieranno congiuntamente l’iter per acquisire nei prossimi anni fino a 125 nuove locomotive elettriche sia per il mercato nazionale sia per quello europeo.