L’auto elettrica non è conveniente. Chi vuole acquistarla per risparmiare è meglio se rifà i conti. Quelli fatti dall’Adac, l’automobile club tedesco, raccontano che le auto elettriche costano più di quelle diesel e a benzina. Nemmeno con gli incentivi, che in alcuni Paesi europei sono elevati, si risparmia. L’Adac ha preso in esame le vetture in vendita in Germania, dove tra l’altro è previsto un contributo di 4.000 euro per l’acquisto, analizzando i costi al chilometro per una percorrenza annua di 15mila chilometri e quattro anni di possesso.
Gli esiti non lasciano dubbi. Soltanto un modello, la Kia Soul Ev, è più vantaggioso rispetto alla versione a benzina. Il costo per chilometro, calcolato sui prezzi dell’energia e dei carburanti in Germania, è di 0,469 euro al km, mentre quello della Soul GDI a benzina è di 0,475 euro. La Mercedes Classe B 250e vince se confrontata con la B 220 4MATIC a benzina (0,621 euro contro 0,657) “ma risulta meno conveniente della B 220 d a gasolio, che costa ‘solo’ 0,602 euro al km”, spiega ansa.it. L’auto elettrica più conveniente è la Peugeot iOn (0,361 euro al km), mentre la più cara è Tesla Model S 70D (che non usufruisce degli incentivi) con 1,37 euro al chilometro. Per quanto riguarda la Renault Zoe, l’elettrica più venduta in Germania, il costo al chilometro è di 0,439 euro. Chi la sceglie spende di più rispetto a chi acquista la Clio Energy TCe 90 a benzina (0,362 euro al chilometro) e la Clio Energy dCi 90 (0,361).